
La Golf che staziona davanti al cancello della Darsena Pisana fra Pasqua e Pasquetta
Pisa, 21 aprile 2022 - "Mi avvicino all’auto e una signora scende dalla vettura. E’ nuda, eccezion fatta per una sciarpa o comunque un panno nero che porta intorno al collo. Si avvicina e mi chiede: ‘Dove sono? Perché non ho i vestiti? Può chiamare aiuto?". La guardia giurata Roberto Tuzzolino (53 anni) è al servizio della Securitas Metronotte San Giorgio di Vicopisano da ormai una decade: "e nella mia lunga esperienza pensavo di averle viste ormai un po’ tutte. E invece...". I fatti si riferiscono al misterioso ritrovamento di una donna e di sua figlia all’interno di un’auto, entrambe nude e senza memoria. La sorella della signora, 24 ore prima, ne aveva denunciato la scomparsa a Brescia sottolineando anche il difficile momento psicologico. Ma come sono giunte a Pisa? Perché erano nude la notte? Che cosa è accaduto? Sui fatti indaga la polizia. Tuzzolino è stato il primo a dare l’allarme.
Ci racconta che cosa è accaduto quella notte?
"Sto ultimando il mio solito giro di controllo alla Darsena pisana. E proprio qui che noto un’auto ferma davanti al cancello. Ha il ‘muso’ rivolto verso il canale".
Che cosa fa?
"Mi avvicino alla Golf grigia. Il motore è spento. Compio qualche passo con estrema cautela cercando di capire chi vi fosse all’interno. Quando il conducente mi vede, scende dall’auto. E’ una donna. Avrà circa 40 anni. Dal collo in giù è nuda".
E dopo?
"Accade tutto in pochi secondi. Lei mi chiede: ‘Dove sono?’. Provo a spiegarle che si trova a Pisa. Ma lei mi interroga di nuovo: ‘Non capisco... perché?’. Che cosa potevo mai rispondere?".
In effetti.
"Allora lei si rende conto di non avere i vestiti addosso e chiede ancora: ‘Perché sono nuda?’. Poi aggiunge: ’Può chiamare il 112?’".
Quindi lei chiama i soccorsi.
"Certo. Allerto la polizia e, nel mentre, provo a tranquillizzarla. La invito a salire di nuovo in auto. E’ freddo. E’ notte. Anch’io torno a bordo della mia auto e non mollo un secondo il contatto visivo. Mi chiedo: ‘Che cosa può fare adesso?’".
Ma la signora non si muove, giusto?
"Lei no, ma ogni tanto da un finestrino vedo spuntare un’altra testa. Solo dopo un agente mi dirà che si tratta di una bambina di 8 anni, anch’essa trovata nuda. Sono originarie di Brescia. Nel mentre sul posto giunge anche un’ambulanza del 118".
Tuzzolino che idea si è fatto di questa incredibile vicenda?
"Me lo chiedo da quella notte. Non saprei. Ho parlato solo pochi secondi con quella donna e una cosa è certa: non era tranquilla. Anzi, mi è parsa molto agitata. Proprio per questo...".
Che cosa?
"Rivolgo un piccolo appello. Mi auguro che la signora e sua figlia ora stiano bene. Ho letto sulla stampa che sono in ospedale e che la polizia sta operando i suoi controlli. Spero che quando tutta questa vicenda sarà chiara mi contattino".