
Al reparto di neonatologia dell’Ospedale Nuovo Santa Chiara di Cisanello, a Pisa, l’estate porta con sé uno stop parziale delle...
Al reparto di neonatologia dell’Ospedale Nuovo Santa Chiara di Cisanello, a Pisa, l’estate porta con sé uno stop parziale delle attività. A denunciarlo è Marco Stella, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, che ha presentato un’interrogazione per chiedere spiegazioni alla Giunta toscana. "All’Ospedale Nuovo Santa Chiara di Cisanello, nel periodo estivo è prevista una interruzione delle attività del reparto di neonatologia, dove saranno garantite soltanto le urgenze e i casi gravi".
Secondo quanto emerso, lo stop sarebbe dovuto a una carenza di personale, che coinvolge in particolare l’ambulatorio auxologico-endocrinologico, dismorfologico, di infettivologia neonatale e quello ecografico. "Tutto questo è inaccettabile, la Regione investa soldi e faccia assunzioni", incalza Stella.
Il consigliere sottolinea che "il problema non riguarda esclusivamente le visite, ma anche le ecografie e in generale ogni controllo specialistico previsto per neonati". Ogni anno, ricorda, sono circa 1.700 le nascite al Santa Chiara, che rappresenta un centro di terzo livello per tutta l’Area Vasta Nord-Ovest.
"Forza Italia – aggiunge – vuole sapere dal Presidente della Giunta regionale per quali motivi non si è posto rimedio per tempo a dimissioni, trasferimenti e pensionamenti, assenze che erano prevedibili e che hanno ridotto di circa 8 unità il personale medico in servizio nell’ambulatorio di Neonatologia del Santa Chiara, e come si pensa di risolvere la grave e cronica carenza di personale sanitario".