
Il «Natale sospeso» è una splendida tradizione per la nostra città L’impegno della Caritas prosegue da anni (foto d’archivio)
È boom di adesioni dei negozi di Pisa e provincia al ‘Natale sospeso’ 2024. L’evento, promosso e organizzato dalla Caritas diocesana di Pisa, prevede l’acquisto "in sospeso" di libri o giocattoli da destinare alle famiglie fragili che si sono rivolte alla Caritas.
A pochi giorni dall’avvio della campagna per aderire alle due iniziative, ‘Libro sospeso’ e ‘Giocattolo sospeso’, "i riscontri sono molto positivi - ha detto il direttore della Caritas diocesana don Emanuele Morelli -, perciò voglio ringraziare i negozianti che hanno deciso di accompagnarci in questo cammino solidale e i cittadini che vorranno regalare un sorriso contro la povertà".
Un impegno, questo, che nasce dalla collaborazione con gli esercenti dei territori dell’arcidiocesi pisana e che ha riscosso successo sin dalla prima edizione dell’evento nel 2020. "A pochi giorni dall’avvio della campagna abbiamo già avuto un’altissima copertura – continua don Morelli –, l’invito, però, è ad affrettarsi per non perdere l’opportunità di partecipare a un percorso di solidarietà che si protrarrà fino al 28 dicembre".
Secondo i primi dati, la campagna ha già superato il numero di adesioni raggiunte lo scorso anno, ma "l’invito ai negozianti è sempre aperto, come quello ai cittadini di aderire numerosi e regalare un sorriso in contrasto alla povertà".
Nel dettaglio, hanno aderito all’iniziativa ‘Libro sospeso’ la libreria Ghibellina e il Libraccio di Pisa, mentre partecipano al ‘Giocattolo sospeso’ La piccola stalla a Cascina, Peter Pan a Marina di Pisa, Gianfaldoni Giocattoli a Pisa, Rosa e nero a Pontasserchio, Ghera giocattoli a Pontedera. Hanno aderito a entrambe le iniziative Sorrisi e giornali e Nuova libreria Armani a Calci, le librerie Carrara e Equilibri a Pontedera, a Pisa la libreria Gini a Cascina, Cartoleria Lucia, Città del sole, Gli anni in tasca, La scolastica, libreria cartoleria Athena, Libreria dei ragazzi, libreria Einaudi, Civico14 libreria, Libreria Fogola e il Birillo a Marina di Pisa.
Nella rete anche negozi e librerie della Versilia, che rientra nell’area coperta dalla diocesi pisana. Per le librerie e i negozi di giocattoli che desiderano aderire all’evento è possibile contattare i seguenti recapiti: [email protected]; tel. 050 560952 (mattina), oppure compilare il modulo qui.