
Il luogo dell'incidente (foto Cappello) e, nel riquadro, il dottor Fontana
San Giuliano Terme (Pisa), 30 maggio 2021 - Era partito in mattinata con altri amici e con il cugino, appassionati delle due ruote come lui. Un lungo percorso fino ad arrivare al Gabbro (Livorno). Durante il rientro, a San Giuliano, mentre pedalava, ha avuto un malore. E’ caduto a terra "e non si è più rialzato". "Lo abbiamo visto virare e finire nel fossato a bordo strada". Addio a Giuseppe Fontana che a marzo aveva compiuto 72 anni, pediatra in pensione conosciuto a Capannori, dove abitava.
Ieri aveva organizzato un giro ampio con una decina di ciclisti, come altre volte. Erano stati prima nella frazione di Rosignano, poi a pranzo al Calambrone, sul mare, vista la giornata di sole, come molte altre persone che ieri hanno invaso il litorale pisano. Ma nel pomeriggio, poco prima delle 17, durante il ritorno a casa, in via dei Fossi a Colognole, frazione del Comune termale, si è sentito male e non si è più ripreso.
I compagni hanno chiamato subito il 118 e la centrale operativa ha inviato l’ambulanza della Pubblica assistenza di Pisa, ma il medico e il resto dell’equipaggio non hanno potuto fare nulla. Hanno provato per tanto tempo a rianimarlo. E’ stata chiamata anche la polizia - sul posto gli agenti delle volanti - per capire che cosa fosse successo. Quando è partita la richiesta di aiuto si è pensato a un incidente. Ma dopo aver parlato con i testimoni e con i sanitari, si è capito che non erano coinvolti altri mezzi. Il corpo è stato dunque riconsegnato alla famiglia. Con lui, c’era anche il cugino Paolo Bertolucci che ha assistito a tutto. Provato, addolorato, ha spiegato che lo ha visto finire la corsa "nel fosso". Sconvolti anche gli amici che si sono fermati urlando per la paura.
La polizia municipale ha gestito il traffico in strada per permettere i soccorsi, prima, e il trasporto dopo. Scossi i residenti di Colognole che, passando, hanno visto il via vai di sirene, i ciclisti fermi e il telo. Immaginando subito che cosa fosse successo. Fontana era in pensione dal marzo 2019 dopo una vita passata con il camice indosso tra i bambini che curava.
An. Cas.