REDAZIONE PISA

Mezzo milione di euro dal Pnrr per la digitalizzazione del Comune

Così sarà migliorato il sito dell’amministrazione. L’assessore Gabriele Meucci:. "A breve il decreto ufficiale"

In arrivo nuove ingenti risorse volte alla digitalizzazione del Comune di San Giuliano Terme. Un budget di oltre 500mila euro, proveniente dai fondi del Pnrr, per l’innovazione e la semplificazione della macchina burocratica. “Merito soprattutto del Servizio risorse tecnologiche, amministrazione digitale e statistica – afferma l’assessore con delega all’informazione e ai fondi europei Gabriele Meucci - che ha elaborato un convincente e articolato progetto nell’ambito dell’iniziativa NextGenerationEU con riferimento all’ ‘abilitazione al cloud per le pubbliche amministrazioni locali’ e all’ ‘Esperienza del cittadino nei servizi pubblici’.

Le candidature sono state accettate e siamo in attesa della formalizzazione finale con l’emissione, da parte del Dipartimento per la Trasformazione Digitale dei relativi decreti”. Il primo dei due progetti prevede la migrazione di quasi tutti i servizi in modalità "Aggiornamento in sicurezza di applicazioni in Cloud" che presuppone la riorganizzazione del servizio in favore di moderne, veloci e sicure soluzioni digitali per i servizi demografici, il bilancio, la contabilità, il protocollo e flussi documentali e le violazioni al codice della strada. Il secondo avviso, invece, finanzia la realizzazione degli interventi di miglioramento dei siti web istituzionali e di servizi digitali per il cittadino secondo modelli e sistemi progettuali comuni a tutte le pubbliche amministrazioni. "Ringrazio gli Uffici per questi progetti che ci hanno permesso l’aggiudicazione di una importante somma - conclude il Sindaco Sergio Di Maio - testimonianza concreta che il Comune è sempre attivo su tutti i fronti, compresi quelli digitali".