
Franco Forti
Pisa, 27 marzo 2020 - Quarantamila mascherine per i cittadini di Pisa e di Cascina sono state donate ieri dalla Forti Holding , l’impresa fondata nel 1926 dall’ingegner Umberto Forti e ora guidata dal figlio, l’ingegner Franco Forti. Il Gruppo che ha sede nell’area industriale di Montacchiello, a Pisa, e le cui divisioni, Edilizia, Tecnologia ed Ecologia danno lavoro a centinaia di persone in tutto il territorio pisano, ha così voluto dare il proprio contributo per fronteggiare in qualche modo l’emergenza in corso. Alcuni giorni fa, attraverso l’amministratore delegato di Ecofor, una delle divisioni del Gruppo Forti, una prima donazione al Comune di Pontedera, adesso la Holding aiuta anche quelli di Pisa e di Cascina.
Il ritiro delle mascherine è programmato fra domani e la prossima settimana: gli incaricati dei due Comuni andranno a prenderle direttamente nell’azienda di Peccioli dove le mascherine vengono prodotte e saranno distribuite gratuitamente ai cittadini. L’ingegner Franco Forti conferma: "In un periodo come questo in cui difficile è reperire questo tipo di protezione di cui i cittadini sentono forte il bisogno, abbiamo pensato di dare una mano e attivarci. Anziché fare una donazione in danaro ai Comuni, che comunque sarebbe stata spesa per l’acquisto di mascherine per i cittadini, ed essendo queste di difficile reperimento, abbiamo pensato di donarle direttamente noi. Abbiamo avuto la fortuna di avere un contatto diretto con l’azienda che le sta producendo e abbiamo così fatto un grosso ordine".
"Siamo felici – conclude l’ingegner Forti – di dare una mano al nostro territorio e ai suoi abitanti. Speriamo che le mascherine possano essere distribuite al più presto ai cittadini. È un mezzo di primo aiuto per limitare la diffusione del virus e per far sentire le persone almeno più protette". Le mascherine sono state acquistate da una azienda di Peccioli che nei giorni scorsi si è riconvertita e ha iniziato a produrre mascherine per rispondere alla forte richiesta di questo tipo di protezione. e.m. © RIPRODUZIONE RISERVATA