REDAZIONE PISA

Litorale pisano, turismo in calo: "Registriamo meno 30%. Il caro prezzi non aiuta”

La presidente di Confcommercio Marina di Pisa Barbara Benvenuti "Flessione generalizzata anche se la presenza degli stranieri è aumentata"

Bandiera Blu 2023 litorale pisano cerimonia consegna bandiera bagno marco polo marina di pisa mare pisa - (foto di: ENRICO MATTIA DEL PUNTA)

Marina di Pisa (Pisa), 14 settembre 2023 – «Registriamo un calo almeno del 30% di presenze a Marina di Pisa nell’estate che si avvia a concludersi". La denuncia arriva da Barbara Benvenuti, presidente del direttivo di Confcommercio di Marina di Pisa riferendo che la presenza turistica nella frazione balneare è stata "sicuramente al di sotto delle aspettative rispetto agli ultimi due anni" e che quella che sta finendo è stata "una stagione sotto tono".

"Un calo generalizzato di turisti - osserva Benvenuti - che coinvolge sia le attività commerciali che quelle di ristorazione, ed è la prima volta che accade dal post pandemia. Sicuramente le condizioni meteo non ci hanno aiutato, il clima estivo è arrivato soltanto dalla metà di giugno e la stagione è partita in ritardo. Inoltre la ripresa dei viaggi all’estero verso mete internazionali, l’aumento dei prezzi e l’inflazione che ha ridotto la capacità di spesa sono stati determinanti per la scelta, da parte di molte famiglie e turisti, di trascorrere le vacanze in altre destinazioni o di rinunciarvi completamente. Una congiuntura che ci ha inevitabilmente penalizzato".

Il caro prezzi generalizzato, insomma, potrebbe avere penalizzato la frazione pisana a discapito di altre vicine o più lontane. Tuttavia la dirigente di Confcommercio prova a guardare il bicchiere mezzo pieno e tra gli aspetti positivi evidenzia "la presenza di turisti stranieri, soprattutto francesi, in aumento rispetto al passato, segno che Marina di Pisa è diventata una destinazione conosciuta e apprezzata anche in altri Paesi".

La presenza degli stranieri può essere una sorta di cartina tornasole anche per lavorare sugli standard di accoglienza sempre più vocati all’internazionalità. "Da parte nostra - conclude, infatti, Benvenuti - cerchiamo di garantire standard di accoglienza elevati investendo in qualità e nuovi servizi. Marina di Pisa è un elemento di punta per il turismo del territorio e del Litorale pisano, caratterizzata da un contesto unico che permette di trascorrere momenti di relax e benessere. Noi imprenditori siamo pronti a fare la nostra parte per promuovere e valorizzare il nostro territorio".