
Questo pomeriggio l’incontro «Litorale legale» organizzato da Confcommercio al Toscana Charme Resort foto Del Punta / Valtriani
Sicurezza, contrasto all’abusivismo commerciale e concorrenza sleale, il rafforzamento della presenza e del coordinamento delle forze dell’ordine. Sono queste le principali tematiche sul tavolo di “Litorale Legale“, l’incontro organizzato da Confcommercio Provincia di Pisa e in programma questo pomeriggio alle 15 nel Toscana Charme Resort a Calambrone. Alla presenza delle forze dell’ordine e dell’onorevole Edoardo Ziello, l’incontro vedrà il coinvolgimento di commercianti, operatori balneari e imprenditori della costa, in un confronto aperto sulle criticità e sulle prospettive di sviluppo del litorale.
Intanto, il Comando Provinciale dei carabinieri di Pisa ha intensificato con successo i controlli sulla sicurezza stradale, ponendo particolare attenzione alla zona del litorale, ma non solo. L’attività incessante dei militari ha portato a deferire all’Autorità Giudiziaria ben 10 persone per guida sotto effetto di alcool. In tutti i casi accertati, i carabinieri hanno proceduto all’immediato ritiro delle patenti di guida. In centro a Pisa, un 30enne è stato segnalato per la reiterazione dell’inosservanza del divieto di ritorno nel comune di Pisa e Daspo Urbano e pertanto denunciato all’Autorità Giudiziaria. Altri due soggetti, un 19enne e un 33enne, anch’essi gravati dalla misura di prevenzione, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria. In materia di armi, i carabinieri hanno denunciato un giovane per porto di armi o oggetti atti ad offendere, tra cui un coltello a serramanico di 13 cm.
Alcuni giorni fa è stato organizzato un controllo straordinario del territorio a Migliarino con impiego personale U.P.G.S.P., unità cinofila della Polizia di Stato ed equipaggi Reparto Prevenzione Crimine Firenze, operatori della Polizia Ferroviaria e operatori della Polizia Municipale del Comune di Vecchiano. Sono stati sorpresi tre extracomunitari nei fabbricati di proprietà di R.F.I. utilizzati come luogo di spaccio o di dimora. Questi si sono dati alla fuga, dopo un inseguimento a piedi uno è stato fermato e trovato in possesso di sostanza stupefacente. Il soggetto, regolare sul territorio nazionale, al termine degli atti di rito, è stato sanzionato amministrativamente.