L’assemblea degli allievi

L'Assemblea Nazionale RIASISSU riunisce 26 rappresentanti di scuole superiori universitarie italiane per discutere progetti e idee per valorizzare il contributo della Rete degli Allievi. Attività come "Chiasmo" e "Rete di Idee" promuovono la scrittura e le olimpiadi sportive.

Da oggi, venerdì 1° a domenica 3 dicembre, la Scuola Superiore Sant’Anna ospita l’Assemblea Nazionale RIASISSU, la Rete Italiana degli Allievi delle Scuole e degli Istituti di Studi Superiori Universitari.L’evento vede la partecipazione di 26 rappresentanti provenienti dalla Scuola Superiore Sant’Anna, dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, dallo IUSS di Pavia, dalla Scuola Superiore di Catania, dal Collegio superiore di Bologna, dall’Istituto Superiore Universitario di Formazione interdisciplinare di Lecce, dalla Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi” di Macerata, dalla Scuola Galileiana di Studi Superiori di Padova, dalla Scuola Superiore di studi avanzati Sapienza di Roma, dalla Scuola di Studi Superiori “Ferdinando Rossi” di Torino, dalla Scuola Superiore Universitaria “di Toppo Wassermann” di Udine e dal Collegio internazionale Ca’ Foscari di Venezia.

L’assemblea mira a illustrare una serie di progetti e idee per valorizzare il contributo della Rete degli Allievi a uno sviluppo sano e virtuoso del sistema italiano delle Scuole superiori universitarie. Tra le attività dell’associazione si annoverano il “Chiasmo” e il contest “Rete di Idee”, volti a promuovere la scrittura di paper accademici e di approfondimento su diversi temi, le “X-Cool”, olimpiadi sportive che vedono competere Allieve e Allievi delle diverse Scuole, oltre a progetti di scambio interuniversitario e di orientamento.

Durante l’appuntamento di dicembre, che vede il coinvolgimento dei rappresentanti della Scuola Sant’Anna Francesco Barcherini e Antonio Cariola, con il supporto del coordinatore nazionale