Per la prima campanella? Tutto pronto. E comunque ci sono piani d’azione. la Provincia al lavoro, anche nelle ultime ore, per preparare al meglio le scuole. Vediamo una panoramica. Il liceo Dini, attraverso quella che ormai sta diventando una consueta collaborazione tra istituti, – viene spiegato – troverà piena collocazione grazie agli spazi condivisi con il Galilei Pacinotti, raggiungendo un equilibrio sostenibile per entrambe le comunità scolastiche di riferimento. Per quanto riguarda il liceo Carducci, sono in dirittura di arrivo le lavorazioni che consentiranno di realizzare tre nuove aule nell’atrio al piano terra con interventi del valore complessivo di 200mila euro. A ciò si aggiunge – si legge in una nota – un contratto di locazione appositamente stipulato con l’Istituto Toniolo che consentirà di rintracciare ulteriori 9 aule.
E’ in corso, inoltre, la progettazione dei lavori all’aula magna del valore di oltre 467 mila euro. Per quanto concerne il Buonarroti sono state realizzate tre nuove aule. Gli spazi saranno ricavati dalla ristrutturazione dei locali della ex biblioteca provinciale che ospiteranno gli uffici amministrativi, la biblioteca, un archivio e la presidenza dell’istituto, andando così a recuperare proprio tre aule in più a beneficio di studenti e studentesse. Per questi interventi, che hanno messo a punto una riqualificazione degli spazi anche dal punto di vista dell’efficientamento energetico, laddove archivio e biblioteca sono stati realizzati in base alla normativa antincendio, l’ente ha investito circa 600mila euro, ai quali si aggiungono 200mila euro per la sostituzione degli infissi.
"Proseguiremo – sottolinea la nota della Provincia – nella ricerca e messa a disposizione di ulteriori spazi a beneficio del liceo Buonarroti, nella logica di una condivisione delle aule del patrimonio provinciale cittadino soprattutto per quei plessi che, come il liceo stesso, accertano un numero elevato di nuovi iscritti. La Provincia di Pisa, come richiesto peraltro dal consiglio d’istituto del Buonarroti, ha anche installato 100 rastrelliere bloccatelaio per biciclette negli spazi esterni del liceo: una operazione del valore complessivo di ulteriori 20mila euro che ha l’obiettivo di incentivare la mobilità sostenibile". Sono inoltre perfettamente fruibili le palestre di Via Sancasciani a servizio del Dini e Galilei Pacinotti, con le ultime 2 palestre riqualificate dgrazie a fondi Pnrr del valore di 800mila euro, mentre è in corso un coordinamento tra Dini, Galilei Pacinotti e stessa Provincia di Pisa per far fronte al ritardo delle lavorazioni delle palestre di Via Bovio. All’Ipsar Matteotti la riasfaltatura del resede scolastico è in via di completamento.
In provincia. Sono in arrivo nuove aule a disposizione per gli studenti e le studentesse del Russoli di Cascina al Teatro Politeama, grazie a una serie di interventi di riqualificazione di questi spazi, messi a punto dall’ente provinciale. "Si tratta di importanti lavorazioni, del valore complessivo di 382mila euro a cui si aggiungono circa 12mila euro di risorse per gli arredi – dice la Provincia – Dal prossimo 16 settembre, dunque, il Russoli avrà a disposizione 4 nuove aule, più 3 laboratori: si tratta di spazi multifunzionali, realizzati in base alle esigenze e alle caratteristiche di questa tipologia di istituto scolastico. Invece il prossimo 23 settembre, ci sarà un sopralluogo al nuovo liceo Montale di Pontedera per fare il punto, insieme anche ad una rappresentanza del consiglio di istituto, sullo stato di avanzamento lavori. I ragazzi e le ragazze inizieranno il nuovo anno scolastico nel vecchio edificio del Villaggio, e utilizzando alcuni spazi di Palazzo Blu. Infine Ipsar Matteotti, riasfaltatura del resede scolastico "in via di completamento per l’apertura del nuovo anno".
C. B.