REDAZIONE PISA

La forza della vita e la speranza "Augenblick", show che emoziona

Il 6 settembre con 60 attori disabili e non della compagnia Mayor Von Frinzius grazie alla Fondazione "Dopo di Noi". Barachini: "Iniziativa che sposa la nostra missione". Conti: "Grande esempio d’integrazione"

PISA

La compagnia teatrale livornese, Mayor Von Frinzius, composta da 60 elementi, gran parte dei quali disabili, porta in scena nella suggestiva cornice di piazza dei Cavalieri, nell’ambito della rassegna Summer Knights, lo spettacolo "Augenblick, non ora", dedicato a Andrea Matteucci, un diciassettenne livornese recentemente scomparso in un incidente stradale. Appuntamento il 6 settembre, con ingresso gratuito previa prenotazione obbligatoria inviando e-mail a: [email protected]. "Nel teatro che facciamo con attori disabili e non – spiega il direttore della compagnia, Lamberto Giannini, che della piece è anche regista - c’è alla base un concetto di uguaglianza sostanziale e non formale: ognuno di loro sul palco deve esprimersi dando tutto quello che ha. L’unica finalità dei nostri progetti è emozionare e trasmettere la voglia di vivere. ‘Augenblick, non ora’ alterna toni drammatici ed emozionanti a momenti comici e ironici, con l’intento di far capire l’importanza di vivere ogni istante della vita che può cambiare completamente ogni volta che sbatti gli occhi".

"Per noi - aggiunge il sindaco, Michele Conti - è una grande soddisfazione ospitare lo spettacolo della compagnia Mayor Von Frinzius che da anni ha avviato con successo un percorso di teatro inclusivo fatto di laboratori e produzioni che mettono sullo stesso palcoscenico attori disabili e non". La data pisana è stata resa possibile grazie al contributo della Fondazione Dopo di Noi, ente di scopo della Fondazione Pisa, che da 4 anni gestisce il centro ‘Le Vele’ con 60 ospiti disabili, anche gravi e molto gravi, in regime residenziale e semiresidenziale: "Queste esperienze - osserva il presidente Francesco Barachini - si inseriscono perfettamente nella nostra missione e rappresentano un’occasione imperdibile di rafforzamento delle proprie capacità per i ragazzi con disabilità".

L’iniziativa coinvolge anche il teatro Verdi e la sezione pisana dell’Aipd (Associazione italiana persone down). "Per il ‘Verdi’- sottolinea la presidente Patrizia Paoletti Tangheroni - è un onore ospitare la compagnia Von Frinzius. Abbiamo scelto di inserire l’evento nella rassegna Summer Knights, che vede l’esibizione di grandi artisti di livello nazionale, proprio per dare maggiore risalto a un messaggio che invita a riflettere sull’importanza del tempo, ancora più attuale nel momento critico della pandemia che stiamo vivendo." Secondo Sandro Del Rosso, presidente dell’Aipd di Pisa, infine "è molto importante essere riusciti, grazie alla collaborazione con la Mayor Von Frinzius, a dar vita anche a una compagnia pisana di teatro inclusivo che si esibirà il prossimo 14 settembre presso il giardino La Nunziatina".

Gab. Mas.