REDAZIONE PISA

La cagnetta rapita a Parigi e ritrovata a Pisa

Il tam tam dei residenti di via Aurelia e sui gruppi social hanno aiutato Salvatore a far riabbracciare la sua Luna: "Grazie di cuore a tutti"

Una, due, tre segnalazioni. Salvatore Cuzzucoli è partito immediatamente per Pisa dove il suo cane era stato avvistato. Pochi giorni fa, a Parigi, dove è ristoratore, aveva conosciuto per strada un giovane italiano con un cagnolino. "Mi ha detto che avrebbe voluto arruolarsi con la legione straniera. Gli ho offerto un riparo – racconta Salvatore – e gli avrei dato anche un lavoro, volevo concedergli un’opportunità". "Il giorno di Psquetta, intorno alle 16 – ricostruisce – sono uscito per una commissione e l’ho lasciato nel mio locale con Luna, il mio Rottweiler perché giocasse con il suo cane. Quando sono rientrato, non ho trovato nessuno, né lui, né gli animali. Ho provato a chiamarlo sul cellulare ma ero stato bloccato, ho contattato gli amici, ma niente, allora ho capito e mi sono messo a cercare con tutte le mie forze".

Il suo amico Giacomo La Tona si mobilita e lancia appelli sui social. Facebook e Instagram. In poche ore, i post vengono ricondivisi e fanno il giro del mondo. Vengono visti e letti anche daialcuni residenti sull’Aurelia Nord: "C’è un ragazzo che dorme in tenda in questa zona e ha due canini". La descrizione corrisponde. Lo scambio di messaggi degli abitanti con il padrone e la partenza per un lungo viaggio. "Non ci ho pensato neppure un attimo", afferma. Il ristoratore intanto avvisa la polizia pisana che si attiva.

I controlli confermano: è proprio Luna che viene restituita. "E’ con me da 6 anni, l’ho presa a Pescara, per me è come una figlia. Credo che quel giovane la volesse per difendersi visto che dorme in tenda". Sul caso stanno indagando le Volanti della Questura di Pisa. Anche per capire se sia la prima volta che accade: sembra che il giovane, che gravita su Pisa, abbia difficolt psicologiche.

Salvatore ora è sereno anche se ci vorrà tempo perché tutto torni a posto: "Luna non ha mangiato per almeno due giorni, avrà bisogno di riposo. Ringrazio davvero tutti, dagli abitanti agli agenti che sono andati al di là del loro ruolo e del semplice dovere". "Sono contento che la vicenda si sia conclusa. Un grazie a @stilebellavita e al gruppo Fb "Pisa e provincia - Animali persi e ritrovati", aggiunge Giacomo. Luna ha affrontato un nuovo viaggio che l’ha riportata a casa e alle sue abitudini. Proseguono invece gli accertamenti sul clochard che già tempo fa aveva passato un periodo in Francia.

Antonia Casini