ENRICO MATTIA DEL PUNTA
Cronaca

In casa di riposo si dipinge il mare: "L’arte terapia aiuta il benessere"

"L’arte è vita". Con queste parole, il presidente della Casa di riposo "Giampieri" di Ponsacco, Raffaello Ricciardi, sintetizza lo spirito...

"L’arte è vita". Con queste parole, il presidente della Casa di riposo "Giampieri" di Ponsacco, Raffaello Ricciardi, sintetizza lo spirito di un progetto che intreccia memoria, creatività e benessere. La struttura ha infatti trasformato i propri spazi in un vero laboratorio artistico permanente, dedicando l’iniziativa al pittore livornese Cesare Braccini, scomparso pochi mesi fa.

Braccini, legato affettivamente alla RSA, aveva donato oltre cinquanta opere alla casa di riposo. "Abbiamo trascorso con lui momenti indimenticabili", racconta il direttore Piero Iafrate. "È giunto il momento di ricordarlo con forme e colori, come faceva lui dipingendo il mare e le barche della sua Livorno". Il nuovo percorso, intitolato "Arte Estiva: I Colori del Mare", si ispira all’arte terapia e promuove la socializzazione e il benessere degli ospiti. Nato nell’ambito della ’Giampieri School’, il progetto ha coinvolto lo staff educativo e in particolare l’animatrice Carla Signorini, che ha fornito assistenza didattica ai partecipanti.

Ogni giorno gli anziani dipingono le loro emozioni e i ricordi dell’estate, esplorando tecniche pittoriche e sfumature ispirate al mare. Le opere saranno esposte in una mostra permanente, la cui inaugurazione è prevista per il 6 agosto alle 10.30, trasformando la casa di riposo in un punto di incontro per ospiti, famiglie e comunità.