I dati sulle assunzioni. Sono 2860 solo a marzo

A Pisa, previste 2.860 assunzioni a marzo, +5% rispetto all'anno precedente. Il 30% rivolto ai giovani under 29, con opportunità in varie professioni. Presidente Camera di Commercio: crescita della domanda nonostante la congiuntura economica.

Sono 2.860 le assunzioni previste dalle imprese pisane a marzo. Un incremento del +5% rispetto a un anno prima e delle quali circa il 30% è rivolto ai giovani fino a 29 anni, che equivale a circa 850 nuove assunzioni. Questo evidenziano i dati raccolti dal Sistema informativo Excelsior, indagine realizzata da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro. Le professioni impiegatizie, commerciali e nei servizi propongono le maggiori possibilità di impiego, con una quota del 34% per 300 posizioni riservate ai giovani, in larga parte nella ristorazione e nel commercio. Buone opportunità anche per operai e conduttori di veicoli con 270 assunzioni under 30, rivolte soprattutto ad autisti, operai della concia e carpentieri metallici, mentre tra le 160 entrate nelle professioni ad elevata qualificazione si segnala la domanda di tecnici informatici e delle telecomunicazioni e di tecnici dei rapporti con i mercati.

"Nonostante la non facile congiuntura economica - dichiara Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest - i dati di marzo indicano una crescita della domanda di lavoro da parte delle imprese. Mi preme inoltre sottolineare che numerose professioni, dall’informatica all’ingegneria, vedono una domanda rivolta prevalentemente verso i giovani".