Estate ’work in progress’ sul litorale pisano. Ombrelloni e cabine: pronti i rincari

Balneari al lavoro per la riapertura. Qualche malumore tra i clienti per i prezzi. Cancellato il distanziamento

Ultimi ritocchi in vista della prossima stagione balneare (Foto Valtriani)

Ultimi ritocchi in vista della prossima stagione balneare (Foto Valtriani)

Pisa, 10 aprile 2022 - Libeccio e meteo incerto di questo inizio primavera stanno solo rallentando un po’ le conferme di cabine e ombrelloni ma la tendenza sembra essere quella del pre-Covid. Quella 2022 – almeno nelle premesse – sarà quindi un’estate comunque in sicurezza ma anche in libertà. Due le novità principali: la cancellazione del distanziamento tra gli ombrelloni (appena ufficializzata nelle ultime linee guida) e il ritocco (verso l’alto) dei prezzi che sul nostro litorale si attesta intorno al 4%.

«Per quanto riguarda le prenotazioni sta procedendo tutto abbastanza bene – dice Alessandro Cordoni del bagno Vittoria di Marina, responsabile del litorale per Confesercenti – c’è voglia di ritornare alla normalità. Probabilmente non torneremo ai ’vecchi’ spazi perchè il cliente comunque preferisce stare più largo. Gli aumenti delle tariffe? Salvo qualche raro caso sono state comprese le motivazioni che ci hanno indotto a fare scelte difficili". Scelte che spiega bene Cristiano Scarpellini, del bagno Marco Polo, vicepresidente Sib Confcommercio: "Mediamente un’attività, tra energia e materie prime, ha subito un incremento dei costi dal 30 al 40%. Sul mare, quindi, possiamo dire che un aumento limitato al 4% è praticamente niente rispetto alla situazione attuale. E’ questo che stiamo cercando di far capire ai nostri clienti". Prevale, comunque, l’ottimismo: "Le conferme stanno arrivando, siamo soddisfatti – aggiunge Marco Bottai del Miramare di Tirrenia – torneremo alla vecchia pianta della spiaggia rimanendo comunque attenti alle misure base di sicurezza. In queste settimane stiamo svolgendo i lavori di manutenzione per la riapertura. Novità 2022: un nuova area pic nic".

«Come prenotazioni siamo in linea con lo scorso anno – così Luca Gonnelli del Vittoria di Tirrenia – Ad incidere positivamente, forse, anche il fatto che abbiamo deciso, nonostante gli aumenti dei costi di gestione e l’incertezza sul futuro delle concessioni, di non toccare il listino. Per quanto riguarda le restrizioni, stiamo aspettando il prossimo incontro del nostro sindacato. Certo, riavvicinare un po’ le file degli ombrelloni, darebbe la possibilità di poter tornare a sfruttare parte della spiaggia rimontando giochi per bambini, i campi da beach volley e beach tennis che in questi anni sono mancati ai nostri clienti".