di Gabriele Masiero
Un talent, un concerto e un grande musical. La Nazione scende in campo e sostiene la ripartenza del mondo dello spettacolo con cinque serate evento sul litorale a partire da sabato sera, alle 21.30 al Calambrone, nell’ambito dell’Eliopoli Summer, quando 8 artisti emergenti potranno salire su un palco prestigioso e riprendere contatto con il pubblico dopo due anni di stop forzato agli spettacoli live a causa della pandemia.
Ma è solo il primo di cinque grandi show che allieteranno l’estate di pisani e villeggianti sul nostro litorale. Il 22 luglio, infatti, sempre al Calambrone, sarà protagonista la band pisana dei Caporali Coraggiosi, con il loro strepitoso tributo alla tournéé "Capitani coraggiosi" di Gianni Morandi e Claudio Baglioni. Il 30 luglio, invece, sul palco nuovo di zecca dell’ex Ciclilandia a Tirrenia, La Nazione metterà in scena il suo regalo per i 90 anni della località balneare: un musical per tutta la famiglia, "Il libro della Jungla", di Ilaria De Angelis, con le straordinarie voci de Le Dolce Vita. Il 7 agosto si torna sul palco dell’Eliopoli Summer al Calambrone, per la seconda puntata del talent show, con altri 8 artisti in cerca di gloria. E il 20 agosto, sul palco di piazza delle Baleari, sarà proprio la finale del talent (alla quale accederanno i migliori 4 artisti delle due precedenti puntate) il regalo del nostro quotidiano per i 150 anni di Marina di Pisa.
Un cartellone ricco, variegato e per tutti i gusti. Ma soprattutto un programma che coniuga la scelta de La Nazione di raccontare il territorio in tutte le sue forme con la volontà di viversi l’estate in serenità. Sabato sera al Calambrone, dunque, la bellissima Flora Contraffatto condurrà insieme al presentatore Leonardo Ghelarducci la prima eliminatoria del talent show che regalerà una ribalta importante a giovani artisti emergenti. In giuria Stefano Bini, organizzatore e regista di sfilate di moda, Alex Leardini regista e coreografo, la cabarettista Laura Petracchi e Selena Minervini, coreografa e insegnante di hip hop e street dance. A contendersi la qualificazione alla finale ci saranno Giorgio Vaglini, batterista di appena 6 anni che impressionerà il pubblico non solo con la sua verve artistica, ma anche con la precisione tecnica nonostante la giovanissima età, il duo pisano Edoardo&Alice, nato nel 2019 con il loro primo singolo "Pretty girl" caratterizzato da sonorità popfunky, Animal soul, una crew di danza hip hop, Capo Horn, duo internazionale composto dall’italiano Antonio Manzoni e dal brasiliano Israel Barroso, Francesco Fialdini e Anna Saponati, la crew della scuola di danza Etoile di Ghezzano, la cantante Daniela Di Sacco e il livornese Giacomo Caridnali (alle prese con la registrazione del suo primo album). Ospiti della serata La Famiglia Danzante, una vera e propria famiglia di ballerini che ha incantato il pubblico di Tu si que vales su Canale 5. Ed è soltanto l’inizio, buona estate.