REDAZIONE PISA

Eliopoli da favola rende omaggio ad "Aria Fresca"

Tutto esaurito per la serata de "La Nazione" . con Graziano Salvadori, Katia Beni e David Pratelli.

CALAMBRONE

Serata da tutto esaurito per la prima de "La Nazione" a Eliopoli Summer 2020. Oltre i 160 spettatori prenotati che si erano guadagnati il diritto alle poltroncine (distanziate e gratuite) del parterre di piazza Antonio Madonna, al Calambrone, ma in tanti hanno seguito lo show di Aria Fresca dai locali vicini o in piedi fuori dall’arena spettacolo. Risate e applausi per l’attore e imitatore David Pratelli, per il comico Graziano Salvadori e per la straordinaria Katia Beni, protagonista di un travolgente monologo sulla condizione delle donne (e degli uomini) in famiglia.

Impareggiabile anche Pratelli nei panni via via di Allegri, Lippi, Berlusconi, Christian De Sica. Abilissimo ‘padrone’ di casa, Graziano Salvadori ha ricordato gli anni ruggenti di Aria Fresca, la trasmissione Tv che impose la comicità toscana al grande pubblico e riempì i teatri di tutta Italia con sketch ancora oggi indimenticati e rivissuti grazie alla clip di Emanuele Maiello. Durante lo show condotto dal giornalista de La Nazione Enrico Salvadori, e ripreso integralmente da Granducato Tv che lo trasmetterà il 29 luglio alle 21.30 e il 30 alle 12, è stato ricordato Niki Giustini, prematuramente scomparso nel 2017, anche con la testimonianza della moglie Debora Tonci.

Poi, oltre all’esibizione di Federico Castellani, spazio alla solidarietà con il "viaggio" di Jo, 3 anni appena e da marzo in America dove con un doppio intervento chirurgico le hanno ricostruito le gambe per permetterle finalmente di camminare e una speranza di guarigione da una rara malformazione congenita. Il Comitato per Jo ha raccontato le principali tappe delle terapie che ancora dovrà affrontare e la raccolta tra gli spettatori ha fruttato oltre 280 euro (per le donazioni visitate la pagina Facebook "I sogni di Jo"): la bambina ora è in piedi e noi continueremo a camminarle accanto, mentre Stefania Beggiato ha recapitato, a sorpresa, a un commosso Graziano Salvadori il regalo ‘inviatogli’ dagli Usa da Irene Ceneri, mamma della piccola Jo. Un grazie speciale a Massimo Marini che ha fatto da anfitrione.

Gab.Mas.