
L’ingresso ai tornelli dell’Arena Garibaldi: il 30 agosto c’è Pisa-Roma
Se l’entusiasmo del pubblico pisano è dilagante (vedi l’articolo sopra) è altresì vero che questo sarà messo a dura prova dalle misure restrittive che saranno presenti in molte trasferte nel prossimo campionato di Serie A. Un elemento prevedibile, che si verificherà già dalla prima giornata. Infatti, per la trasferta di Bergamo al Gewiss Stadium per la partita contro l’Atalanta, in programma alle 20:45 del 24 agosto, solamente i possessori della tessera del tifoso del Pisa potranno acquistare un biglietto nel settore ospiti. Questo è quanto disposto dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, che ha classificato la partita come "caratterizzata da profili di rischio" (nonostante l’ultimo precedente ufficiale tra le due formazioni risalga a un terzo turno di Coppa Italia del 23 agosto 2014, vinto per 2-0 dall’Atalanta), suggerendo quindi l’adozione di tali misure in sede di GOS.
Niente da fare così, non ci sarà alcun esodo da Pisa per poter seguire dal vivo una gara storica, la prima del club in massima serie dopo trentaquattro anni. Il grande abbraccio al suo pubblico la squadra nerazzurra potrà riceverlo così alla seconda giornata, in occasione della gara interna contro la Roma in programma il 30 agosto (mentre la corsa contro il tempo per l’ultimazione dei lavori all’Arena sta giungendo alla fase finale). In questa stagione, così, è stato disposto l’obbligo di tessera del tifoso nelle prime due uscite stagionali ufficiali del club: la medesima misura, infatti, è stata adottata per la sfida di domenica contro il Cesena in Coppa Italia. Proprio in vista di quella partita, prosegue a San Piero a Grado il lavoro del Pisa.
Oggi la squadra svolgerà una breve rifinitura, prima di partire per la volta di Pistoia, dove alle 19 scenderà in campo per l’ultima amichevole estiva. Test nel quale con quasi ogni certezza non vedremo in campo M’Bala Nzola, e sicuramente non Juan Cuadrado. Entrambi i giocatori sono al lavoro con la squadra solamente da martedì, e il colombiano è chiamato a riprendere la migliore condizione atletica possibile dopo non aver svolto la preparazione estiva. Un’occasione, quella dell’amichevole, per Gilardino testare ulteriormente i meccanismi in vista dell’imminente inizio del campionato, nel quale il Pisa lotterà per la salvezza. Il tutto, con il mercato ancora aperto tra entrata (atteso Troilo) e uscite (tante le cessioni previste, a partire da Rus e Bonfanti).
Lorenzo Vero