REDAZIONE PISA

Nasce il comitato di Piazza Garibaldi. "Iniziative e attenzione a decoro e sicurezza"

I commercianti lavorano in sinergia con Confcommercio. Il direttore Pieragnoli: "A breve un’interlocuzione col Comune"

La foto di gruppo

La foto di gruppo

Pisa, 25 luglio 2024 – È nato il comitato dei commercianti di piazza Garibaldi, un gruppo di esercenti che, in piena sinergia con Confcommercio Pisa, vuole incidere nel dibattito del commercio cittadino. Le proposte sono chiare: una riqualificazione e valorizzazione dell’area, maggiore attenzione su sicurezza e decoro e una più efficiente condivisione, calendarizzazione e promozione degli eventi della piazza. Il direttore di Confcommercio Pisa, Federico Pieragnoli, ha definito i componenti del neonato comitato come "persone volenterose e capaci che si sono messe in gioco per rilanciare una zona ricca di attività ed esercizi di qualità".

I commercianti hanno sottolineato, in un’ottica di rilancio, i molti problemi che "stanno compromettendo la regolare fruibilità e vivibilità di una piazza, centro nevralgico del tessuto economico della città e cuore pulsante del commercio pisano, dove ogni giorno transitano cittadini, visitatori e turisti". Il tema più importante è la sicurezza per la quale gli imprenditori chiedono "maggiore presenza delle forze dell’ordine per contrastare i frequenti fenomeni di spaccio e abusivismo, inaccettabili in un contesto in cui le attività della piazza lavorano in modo legale e regolare. Gli uomini in divisa potrebbero inoltre vigilare su monopattini e scooter che sfrecciano mettendo a rischio l’incolumità di tutti coloro che frequentano l’area".

Fondamentale anche il decoro urbano, tema caro ai molti esercenti del centro storico, per il quale il comitato chiede che avvenga la "riqualificazione necessarie a garantire un’immagine decorosa dell’area, a partire dal rifacimento del manto stradale". Importante anche una maggiore interlocuzione col Comune, nell’ottica di un coinvolgimento sulla comunicazione e la programmazione degli eventi di piazza Garibaldi. "I commercianti sono disponibili - dice Pieragnoli - a contribuire all’organizzazione delle stesse iniziative". Il direttore di Confcommercio assicura che la sua associazione è "a fianco di questi imprenditori che grazie al loro lavoro contribuiscono in modo determinante a mantenere piazza Garibaldi viva e frequentata" e promette "un incontro con l’amministrazione comunale e le forze dell’ordine con l’obiettivo di affrontare tutte le questioni segnalate e attivare un percorso il più possibile efficace per la loro risoluzione".

Il comitato dei commercianti di piazza Garibaldi è composto da: Luca Sgherri (Bombolò), Reno Giannini (Baribaldi), Silvia Ceccarelli (L’Angolo della Fortuna), Franco Giaquinto (La Bottega del Gelato), Stefano Sirugo (Ir Poncino), Francesco Cerri (Bar Centro), Massimo Savino (Pizzateca), Marco Salvadori e Gionata Ribechini (Muri Storti).

M.F.