
Un orologio in oro rosa e diamanti, valore stimato oltre 20mila euro. È il bottino che sabato pomeriggio tre uomini...
Un orologio in oro rosa e diamanti, valore stimato oltre 20mila euro. È il bottino che sabato pomeriggio tre uomini hanno portato via a turisti degli Emirati Arabi Uniti in visita a Pisa. Una rapina fulminea, seguita da una fuga spericolata, finita – per uno di loro – con le manette ai polsi. A raccontare l’episodio è la questura di Pisa che, in una nota, ripercorre le fasi che hanno portato all’arresto. Due pattuglie della squadra mobile, impegnate sabato scorso in un servizio di controllo nella zona, hanno notato in via San Pio da Pietrelcina un’auto sospetta. Alla vista dei poliziotti, il conducente ha ignorato l’alt e ha premuto sull’acceleratore, dirigendosi verso Riglione-Oratoio, percorrendo contromano il ponte delle Bocchette e creando caos nella circolazione, tra clacson e brusche frenate degli automobilisti costretti a evitare l’impatto.
L’inseguimento è terminato in via Titignano, a Cascina, dove l’auto ha speronato una vettura della polizia finendo la sua folle corsa. I tre, a quel punto sono fuggiti a piedi, scavalcando un muro per cercare rifugio nei campi. Uno di loro, un 24enne residente a Pisa con molti precedenti alle spalle, è stato raggiunto e bloccato dai poliziotti dopo una colluttazione con gli agenti: uno di ha poi riportato lesioni guaribili in sette giorni.
All’interno della vettura sono stati trovati l’orologio di lusso e capi di abbigliamento di alta gamma, anch’essi di valore. Una refurtiva di pregio, rubata poco prima ai turisti stranieri che avevano denunciato il furto chiamando il 112, e restituita dalla polizia ai legittimi proprietari.
Il giovane è stato arrestato in flagranza per furto, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, e messo a disposizione della procura. Nessuna traccia, invece, degli altri due complici, ancora ricercati.
EMDP