Campione di canoa dona defibrillatore

Nuovo defibrillatore donato da Armando Varini per il progetto di rigenerazione urbana ai Cappuccini di Pisa. Inaugurazione con corsi gratuiti sull'utilizzo e primo soccorso.

Nuovo defibrillatore per Cappuccini, lo storico ex convento di San Giusto oggi sede di un importante progetto di rigenerazione urbana e sociale realizzato dalle Acli provinciali di Pisa e dalle cooperative sociali Aforisma e Il Simbolo grazie a una donazione di Armando Varini, pluricampione italiano di canoa, conosciutissimo in città.

Oggi alle 15.30 l’inaugurazione alla presenza, oltrechè di Varini, anche del presidente delle Acli provinciali Andrea Valente e dei presidenti delle cooperative sociali “Aforisma”, “Il Simbolo” e “Alzaia”, rispettivamente, Grazia Ambrosino, Alberto Grilli e Alessandro Carta oltrechè di Fabrizio Bonino, istruttore bls-d certificato dell’associazione “Cecchini Cuore”. Perché i Cappuccini hanno scelto di “festeggiare” la donazione con un corso gratuito e aperto tutti, curato proprio da Bonino, che si svolgerà subito dopo l’inaugurazione nei locali della Biblioteca dei Cappuccini, e dedicato, sì all’utilizzo corretto del defibrillatore, ma anche a come riconoscere un arresto cardiaco, ad imparare a fare un massaggio cardiopolmonare e acome disostruire le vie respiratorie nei lattanti, nei bambini e negli adulti.