
Daniela Petraglia, titolare de «La Pergoletta» e presidente di ConfRistoranti Pisa
Pisa, 2 gennaio 2025 – Paura a mezzanotte di lunedì 30 dicembre per una giovane dipendente del ristorante “La Pergoletta”, in via delle Belle Torri, aggredita e rapinata al termine del suo turno di lavoro, mentre la ragazza, 27 anni, si stava dirigendo verso la propria vettura per rientrare a casa. L’uomo l’ha assalita nel tentativo di sottrarle oggetti di valore e i soldi dalla borsetta. Un episodio che ha molto colpito anche la titolare del ristorante, la presidente di Confristoranti ConfCommercio Daniela Petraglia. “È inaccettabile – dichiara Petraglia – che i nostri ospiti e le nostre strutture siano esposti a tali rischi, come imprenditori locali ci impegniamo in ogni modo per garantire un ambiente sicuro”. “Questo è solo uno dei tanti episodi che denunciamo da tempo – continua – . La mancanza di illuminazione adeguata, su cui abbiamo più volte sollecitato l’intervento dell’amministrazione, e la scarsa presenza di sorveglianza non riguardano solo la mia attività, ma interessano tutta l’area della città. Tutti questi fattori favoriscono il verificarsi di furti e rapine”.
Il trauma subito dalla ragazza, di soli 27 anni, è stato significativo e ha suscitato forti preoccupazioni in merito alla sicurezza anche nelle aree adiacenti all’attività. “L’amministrazione comunale – continua la presidente di ConfRistoranti – deve intervenire in modo concreto e tempestivo: con l’oscurità, i malviventi trovano il terreno fertile per agire, mentre la sicurezza sembra passare in secondo piano. Le risorse vengono spesso concentrate su problemi di minore importanza, penalizzando chi, come noi, sostiene il territorio e lavora ogni giorno per migliorarlo”. Sulla vicenda interviene anche il direttore di ConfCommercio provincia di Pisa e Livorno, Federico Pieragnoli.
“Questi episodi di criminalità – commenta – sono purtroppo troppo frequenti. La sicurezza delle persone che lavorano e vivono in città deve essere una priorità assoluta. Non possiamo ignorare la necessità di un rafforzamento della vigilanza, soprattutto nelle aree centrali e nei dintorni dei locali pubblici. È indispensabile che istituzioni e forze dell’ordine collaborino per garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire tali gravi episodi”.