
Il presidente del gruppo Edicole Snag Confcommercio Pisa Luca Ravagni foto Del Punta/ Valtriani
Al via il bonus edicole. Titolari e gestori di edicole e rivendite di giornali e riviste hanno tempo fino al prossimo 30 luglio presentare le domande di accesso ai contributi stanziati dal Dipartimento dell’Editoria e dell’Informazione. "Un’importante opportunità per beneficiare della misura confermata anche per quest’annoa sostegno della rete di vendita delle edicole" spiega il presidente del gruppo Edicole Snag Confcommercio Pisa Luca Ravagni.
"Parliamo di un contributo forfettario fino a 4mila euro per le spese sostenute nel 2024 relative alla realizzazione di progetti di consegna a domicilio di quotidiani e periodici, miglioramento dell’efficienza energetica e ammodernamento delle attività, ma anche acquisto di arredi, attrezzature e strumenti digitali e interventi per l’accessibilità e rimozione delle barriere architettoniche, insieme ad altre spese sostenute per la trasformazione digitale e l’ammodernamento tecnologico".
"Si tratta di misure in grado di garantire almeno un po’ di respiro agli edicolanti che possono beneficiare di questa misura già alle prese con difficoltà strutturali sempre più difficili da sopperire" prosegue Ravagni. "I margini di profitto sempre più bassi e la vendite di quotidiani e riviste sempre più ridotte stanno mettendo a rischio l’esistenza stessa delle edicole, realtà che costituiscono uno straordinario punto di riferimento per il territorio e la comunità, garantendo un servizio essenziale".
"Invitiamo gli interessati a contattarci tempestivamente per accedere ai contributi" conclude Ravagni. Confcommercio Provincia di Pisa è a disposizione per supporto e assistenza nella compilazione della domanda e per una consulenza gratuita personalizzata. Contatti: Arianna Gherardeschi: 340 1574268 – [email protected]