
La città si dà appuntamento allo stadio per seguire in diretta Pisa-Bari. Il sindaco Conti: "Nella speranza che l’attesa si trasformi in gioia".
Sei maxi schermi (più l’abituale ledwall presente allo stadio) per oltre 10 mila cuori nerazzurri. Pisa si prepara a festeggiare la serie A e a farlo con una grande euforia collettiva. E l’Arena è pronta a indossare l’abito della festa. Due giorni di riunioni febbrili, ma alla fine all’ora di pranzo di ieri la quadra è stata trovata, grazie alla collaborazione istituzionale tra le diverse componenti cittadine e la disponibilità del Corpo Guardie di Città di fornire i propri steward supportando il Comune e il Pisa Sporting Club nell’organizzazione dell’evento pomeridiano per la visione della partita e per il saluto alla squadra al ritorno da Bari (intorno alle 21.30) e quando tutti speriamo che sarà il momento del brindisi e del meritato ritorno tra i big del calcio italiano.
L’amministrazione comunale dunque installerà 5 maxischermi all’Arena Garibaldi, Stadio Romeo Anconetani, per permettere ai pisani di vedere insieme la partita Bari-Pisa: si tratta di 5 ledwall di 4 metri per 2,50: 3 schermi saranno posizionati di fronte alla Curva Nord, e 2 schermi di fronte alla gradinata. Tutto lo stadio sarà aperto per l’occasione, a eccezione del settore ospiti, così come stabilito durante le riunioni del Comitato per l’ordine e la sicurezza che si sono svolte nelle ultime ore in prefettura il pubblico che invece accederà alla tribuna potrà seguire il match con il Bari sul maxischermo dello stadio collocato tra la gradinata e il settore ospiti. Potranno accedere allo stadio, posizionandosi nel proprio settore, tutti i 4950 abbonati muniti del loro tesserino, e altre 5443 persone munite di tagliando numerato. A tal proposito i tagliandi già ieri alle ore 20 erano terminati come comunicato dal Comune. I cancelli dello stadio, invece, saranno aperti alle 13.
"Rivolgo a tutti i tifosi pisani - ha detto il sindaco Michele Conti, che oggi seguirà la partita allo stadio - l’invito a presentarsi con largo anticipo rispetto all’orario del match per non avere problemi di afflusso allo stadio. Si raccomanda a coloro che decideranno di essere presenti il rispetto delle consuete norme di comportamento e un atteggiamento responsabile, per vivere insieme, in sicurezza, le emozioni di questa giornata con tanti altri tifosi, nella speranza che l’attesa si trasformi in gioia, in vista di un obiettivo ormai vicino che Pisa aspetta da 34 anni". Secondo il vicesindaco, Raffaele Latrofa "è stato un lavoro di squadra fatto in velocità per permettere ai pisani di godere di una giornata di sport che, speriamo tutti" "Questa giornata – aggiunge Latrofa – si possa trasformare in una giornata storica per i tifosi nerazzurri e per la città tutta".