Area Open Project live al Teatro Nuovo

Pisa sarà tappa del tour per il 50esimo dell'album degli Area "Arbeit Macht Frei"

La band Area Open Project in concerto al Teatro Nuovo di Pisa

La band Area Open Project in concerto al Teatro Nuovo di Pisa

Pisa, 13 maggio 2023 – Pisa festeggia le nozze d’oro degli Area, International Popular Group, fondati da Demetrio Stratos, Giulio Capiozzo, Eddy Busnello, Patrizio Fariselli, Paolo Tofani e Patrick Djivas, con una data esclusiva del tour “50° Arbeit Macht Frei” al Teatro Nuovo (piazza della Stazione, 16). L’evento in programma giovedì 18 maggio alle 21, e ultimo appuntamento della rassegna ‘Frequenze’, sarà un vero e proprio mini-festival in omaggio allo spirito collettivo che ha contraddistinto questa esperienza.

Ad aprire il concerto saranno i tre gruppi Egoband (neo prog Pisa), Forty Days (art rock Pisa) e The Pillheads (rock trio italo inglese) . A seguire, a partire dalle 22 sarà la volta del live set degli Area Open Project. Un gruppo che fa le veci della pietra miliare della musica fusion (rock progressive/ free jazz/ musica elettronica/ etnica/ sperimentale) anni ‘70. Gli Area con l’uscita di Busnello e Djivas dal gruppo e l’ingresso di Ares Tavolazzi, si dedicarono al nuovo materiale di 'Caution Radiation Area' abbandonando il precedente repertorio e in parte il “sound” dei primordi. Fino ad oggi, tra i brani di 'Arbeit Macht Frei', soltanto 'Luglio, agosto, settembre (nero)' ha continuato ad essere eseguito live dagli Area Open Project, oltre che essere oggetto di cover e riarrangiamenti da parte di numerosi altri musicisti. Nessuno, da oltre 40 anni, ha invece più avuto modo di ascoltare in concerto gli altri brani dell’album come 'Consapevolezza', '240 Km da Smirne’, 'Le labbra del tempo', 'Arbeit Macht Frei' e 'L’abbattimento dello Zeppelin'.

Per l’occasione del cinquantesimo anniversario, unico ed irripetibile, di questo album fondamentale, Patrizio Fariselli non solo ha curato l’arrangiamento e l’orchestrazione di tutte e sei le tracce che compongono 'Arbeit Macht Frei' adattandole alla formazione degli Area Open Project, ma ha anche recuperato alcune parti inedite che il gruppo eseguiva in concerto negli anni ’70 e che mai sono apparse su disco.

Ingresso unico: 15 euro

Prevendite: https://www.ciaotickets.com/biglietti/area-open-project-50-arbeit-macht-frei

Botteghino del teatro: martedì, mercoledì, giovedì 16-19 oppure a partire da un’ora dall’inizio del concerto