REDAZIONE PISA

Apre un nuovo "Drive through" nel parcheggio di via Pietrasantina

Da domani tutti i giorni dal lunedì al venerdì (9-11) per tamponi rapidi antigenici con ricetta medica

Un nuovo drive through anche a Pisa. Sarà attivo da domani (19 gennaio) nel parcheggio del cimitero di via Pietrasantina (una zona lontana dal traffico del centro). Gli operatori e volontari della Misericordia di Pisa stanno terminando di allestirlo. Ma la postazione, la segnaletica e il tendone sono già stati montati. Nel pomeriggio di sabato, è avvenuto un nuovo sopralluogo. "Qui saranno fatti i tamponi rapidi antigenici con impegnativa del medico – spiega Michele Viviani della Misericordia di Pisa – Ci saranno i nostri infermieri e due segretarie per la parte burocratica".

Sarà obbligatoria la prenotazione tramite il portale regionale https:prenotatampone.sanita.toscana.it#home. "Non è possibile, al momento, presentarsi per tamponi privati o con ricetta senza appuntamento", si ricorda sulla pagina facebook dell’arciconfraternita.

Gli orari: il punto tamponi sarà aperto domani e sarà poi in funzione dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11. Ma orari e offerta potrebbero cambiare, anche a seconda delle esigenze che via via emergono.

I risultati saranno caricati con un’applicazione sul portale regionale. Il responso arriverà in un secondo momento sul telefono della persona che si è registrata. Di solito è necessaria qualche ora. "Consigliamo di portare sempre dietro il cartaceo con il qrcode", suggerisce Maurizio Novi, presidente delle Misericordie pisane. A Pontedera il servizio è già partito da qualche giorno, per esempio. Ed è attivo anche per le scuole con il voucher inviato dal Sistema informativo sanitario della prevenzione collettiva (non ancora a Pisa). "L’altro giorno avevamo 45 prenotati più 15 studenti di un istituto scolastico", aggiunge Novi. Si cercano sanitari. "Per poter ampliare l’offerta – prosegue – avremo necessità dì altri professionisti sanitari, se ci fosse qualcuno disponibile ci contatti pure, per avere maggiori dettagli e le modalità dì retribuzione, mandare una e-mail a: [email protected]. Le Misericordie Pisane apriranno altri hub in tutta la provincia". Gli operatori proseguono: "Abbiamo lavorato a ritmo serrato in questi giorni, anche sotto la pioggia, per accogliere i cittadini e snellire le attese in un momento di crescita dei contagi, un modo per agevolare la trafila necessaria".

Antonia Casini