REDAZIONE PISA

Agosto nero, l’asfalto uccide più del Covid

La sessantenne Cinzia Zanardi deceduta ieri è la sesta vittima delle strade pisane in pochi giorni: un bilancio terribile dopo il lockdown .

L’ultima vittima di questo agosto di morte sulle strade pisane è la sessantenne ferrarese Cinzia Zanardi. Ha trovato la morte sulla Firenze-Pisa-Livorno, nell’auto condotta dal marito Massimo Felloni, 63 anni, finita contro il furgone che la precedeva e che ha inchiodato per evitare il rimorchio perso da un tir. Una coppia affiatata e una vacanza in Toscana, lui imprenditore meltalmeccanico finalmente in pensione, lei che per anni era stata sua collaboratrice. Un’altra vita spezzata, un altro lutto per una "pandemia", quella del sangue versato sulle nostre strade, che anche in questa estate post lockdown paga il suo tributo di dolore. Sabato notte era toccato a Simone Sbrana, 44 anni, pisano farmacista e volontario impegnato nel sociale, conosciutissimo in città, morto sull’Aurelia a Migliarino mentre, in sella al suo scooter, rientrava da Viareggio. Probabilmente per evitare un ostacolo sulla sua corsia – su questo punto ancora sono in corso gli accertamenti dei carabinieri – era finito contro l’auto condotta da un giovane viareggino che viaggiava in direzione opposta, morendo sul colpo. L’autopsia non è stata ancora eseguita e gli inquirenti rinnovano l’appello ai testimoni per chiarire l’esatta dinamica di quella tragedia. E il 6 agosto sempre sull’Aurelia aveva perso la vita Luis Roberto Turelli Beriguete, 32 anni originario della Repubblica Dominicana ma residente a Livorno, anche lui in moto contro uno scooter. E lo stesso giorno sulla Superstrada, all’altezza dell’Interporto era morto il ventiduenne Simone Petri, anche lui livornese e campione di arti marziali. Viaggiava in moto e qualcosa gli aveva fatto perdere il controllo del mezzo, che cadendo si era incendiato. L’8 agosto, di sera, all’uscita Migliarino dell’Autostrada, era stato scoperto il corpo senza vita di Sauro Mini, 71 anni, livornese. Giù nella scarpata, il suo scooter abbandonato in una piazzola, vicino al cantiere stradale. Cosa gli sia accaduto ancora non è stato chiarito.

Al tragico elenco deve aggiungersi probabilmente anche Simona Bimbi, la 46enne maestra di Forcoli, che sembrava scomparsa e che è stata ritrovata cadavere nell’auto in un dirupo sulla via per Chianni. Sembrava un giallo, ma forse è anche questo un incidente stradale.