Pisa, 22 maggio 2025 - Un camion frigo è rimasto incastrato e ha preso fuoco nel sottopasso ferroviario di via Carlo Francesco Gabba, nel quartiere Barbaricina a Pisa. Il mezzo, adibito al trasporto di generi alimentari, ha sprigionato un’intensa colonna di fumo visibile da diverse zone della città. Il conducente è riuscito a mettersi in salvo e non si registrano feriti.

L’incendio ha provocato la sospensione della circolazione sia stradale che ferroviaria, interessando le linee Pisa–Lucca e Pisa–Viareggio. A causa del denso fumo, sono state evacuate in via precauzionale alcune aule del vicino dipartimento dell’Università di Pisa.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e le forze dell’ordine. I vigili del fuoco in particolare hanno agito su due fronti. Da una parte hanno messo in sicurezza il mezzo che stava bruciando. Dall’altra parte hanno svolto una serie di verifiche strutturali per capire se il sottopasso ferroviario e quindi la sovrastante linea abbiano subito dei danni a causa del calore e del fuoco. Presente anche il personale tecnico di Rfi per la loro competenza sulla linea ferroviaria.
Aggiornamento
Nel tardo pomeriggio i vigili del fuoco, con l’ausilio dell’autogrù dei vigili del fuoco arrivata dalla sede centrale di Pisa, ha effettuato le operazioni per liberare il sottopasso interessato dall’incidente. Una volta ultimate le verifiche strutturali da parte dei funzionari tecnici dei vigili del fuoco e del personale tecnico di Rfi per escludere lesioni al sottopasso e alla linea ferroviaria, il tratto ferroviario è stato riaperto mentre il traffico veicolare è rimasto interrotto in entrambe le direzioni di marcia.