MASSIMO MANCINI
Cronaca

Un paese in festa per l’Eccellenza: "Larcianese vanto del territorio"

Quando nel pomeriggio di venerdì è arrivata l’ufficialità che la Larcianese avrebbe giocato nella prossima stagione il campionato di Eccellenza,...

Alessandro Dami

Alessandro Dami

Quando nel pomeriggio di venerdì è arrivata l’ufficialità che la Larcianese avrebbe giocato nella prossima stagione il campionato di Eccellenza, grazie al ripescaggio, grande è stata la soddisfazione e l’entusiasmo sia tra i dirigenti, squadra e tifosi. Anche il sindaco di Larciano Lisa Amidei si è complimenta con la società viola per avere centrato l’obiettivo dell’Eccellenza. Sono sette anni che Larcianese è assente da questo campionato. Nell’aprile del 2023 sfiorò la promozione, ma fu sconfitta in semifinale dei playoff dal Geotermica ed in quell’occasione, arrivando terza non fu ripescata. Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, che è alla guida della società viola da due anni, esprime tutta la sua soddisfazione per un risultato sportivo che ha premiato un anno di duro ed intesso lavoro svolto da tutto lo staff tecnico e dirigenziale. "Questa promozione arrivata – afferma il presidente Dami – è un giusto riconoscimento per quello che abbiamo fatto durante il campionato e soprattutto nella fase finale dei playoff dove abbiamo eliminato formazioni, vedi Pontremolese, Pietrasanta e Fiesole assai forti e attrezzate e ambiziose. Alla fine, siamo stati sconfitti nella finale dal San Giuliano, ma il secondo posto conquistato ci ha permesso di salire in Eccellenza".

"Sono orgoglioso – continua il presidente Dami – di essere nella nostra provincia, dopo la Pistoiese, la società che gioca il campionato più importante. Affronteremo formazioni blasonate, che danno al prossimo campionato di Eccellenza un valore ancora più qualitativo. Parlo di Lucchese, Massese, Viareggio e altre squadre che rappresentano grandi centri abitativi".

"Come società ci poniamo l’obiettivo di rimanere in categoria, consapevoli che sarà un traguardo difficile da raggiungere, ma non impossibile. Insieme al tecnico Cerasa ed al direttore sportivo Cerri abbiamo allestito una buona squadra, un mix giusto tra giocatori giovani ed esperti. Ritengo che abbiamo tutte le carte in regola per disputare un ottimo campionato. Intanto però – conclude il presidente – godiamoci questo momento storico per la Larcianese. Giocare in Eccellenza è la ciliegina sulla torta di una stagione che è stata davvero straordinaria".

Massimo Mancini