DANIELE BERNARDINI
Cronaca

La ferita aperta dell’ecomostro, nuova ispezione all’ex Paradiso

Montecatini Terme, visita e controlli degli ispettori dell’Agenzia per i beni confiscati alle mafie dentro la struttura abbandonata

Il totale stato di abbandono in cui versa l’ex Hotel Paradiso di Montecatini Alto

Il totale stato di abbandono in cui versa l’ex Hotel Paradiso di Montecatini Alto

Montecatini Terme, 5 agosto 2025 – L’Agenzia nazionale per i beni confiscati alle mafie è tornata a effettuare un’ispezione all’ex Hotel Paradiso, a Montecatini Alto. La notizia arriva da Gianluca Fiorini, attivo residente della zona, che si è prodigato per portare i tecnici da Roma all’ecomostro creato dalla Banda della Magliana. “L’ispezione appena effettuata – racconta – con i vari esperti all’opera, anche e, soprattutto, all’interno dell’immobile, è stata fondamentale per iniziare seriamente a studiare una potenziale soluzione progettuale. Vedere l’esterno fa effetto, ma l’interno per certi versi è stato impressionante. Sono in contatto con chi deve fare ora tutte le valutazioni tecniche del caso, e manterrò altissima l’attenzione per cercare di arrivare ad un progetto condiviso con i vari portatori di interesse”.

Secondo Spi-Cgil e e Libera l’ex Hotel Paradiso dovrebbe diventare una struttura capace di ospitare studenti fuori sede che devono frequentare l’università a Firenze. Il sindacato e l’associazione, nelle scorse settimane, hanno invitato “gli enti locali, la Regione, la prefettura, insieme a tutte le associazioni di volontariato, alle cooperative del terzo settore, a sostenere insieme a noi questa battaglia per arrivare a formalizzare all’Agenzia nazionale per l’amministrazione dei beni sottratti alla criminalità organizzata la proposta di utilizzare parte di questi immobili per rispondere ai bisogni di alloggio a prezzi agevolati degli studenti universitari”. I responsabili del sindacato e dell’associazione hanno fatto una riflessione sul tema: “Perché – hanno chiesto – viste le difficoltà che i nostri ragazzi trovano per i costi proibitivi, non ipotizzare l’utilizzo di tali edifici per garantirne il diritto allo studio? Da Pistoia a Firenze occorrono poco più di trenta minuti di treno poco di più da Montecatini Terme. Fra l’altro si potrebbe ipotizzare di dare in gestione questi immobili a cooperative sociali così da creare buon lavoro e dare una risposta concreta anche in termini di occupazione”.

La sezione Valdinievole di Italia Nostra, l’ex Hotel Paradiso di Montecatini Alto, confiscato alla Banda della Magliana, deve essere completamente abbattuto e sostituito con uno spazio destinato al verde pubblico. Anche la Regione è favorevole a un riutilizzo dell’immobile come già dichiarto dall’assessore Stefano Ciuoffo.