ARIANNA FISICARO
Cronaca

Torna la ’Notte Bianca’. Il 30 agosto si fa festa. Quattro palchi in città

L’Associazione Senza Tempo fa rivivere l’evento saltato lo scorso anno a causa dell’inizio dei lavori per il rifacimento di piazza Giuseppe Giusti.

L’Associazione Senza Tempo fa rivivere l’evento saltato lo scorso anno a causa dell’inizio dei lavori per il rifacimento di piazza Giuseppe Giusti.

L’Associazione Senza Tempo fa rivivere l’evento saltato lo scorso anno a causa dell’inizio dei lavori per il rifacimento di piazza Giuseppe Giusti.

Torna la notte bianca a Monsummano. Si farà il 30 agosto prossimo. Manca dunque solo un mese al ritorno della festa che lo scorso anno era saltata a causa dei lavori di rifacimento della piazza principale. Sarà l’Associazione Senza Tempo a far rivivere la festa. "Anche se in diversi avevano manifestato interesse per l’organizzazione della Notte Bianca a Monsummano – spiega il sindaco De Caro – il bando che è uscito è stato vinto dagli unici partecipanti, l’associazione Senza Tempo. Il Comune da parte sua investi circa 25mila euro nell’evento. Ho fortemento voluto questa iniziativa, anche perchè l’anno scorso non si è potuta fare a causa dei lavori in centro. Questo dunque è un modo per fare una sorta di inaugurazione ufficiale della piazza, al netto del fatto che Monsummano ha sempre avuto questa festa e anzi siamo stati i primi a organizzarla, quando le notti bianche non le faceva ancora quasi nessuno. Inoltre questa festa è stata voluta anche dai commercianti e per i nostri ragazzi, le nostre famiglie. Al di là del divertimento per i giovani e per tutte le età, vogliamo che ci sia anche un aiuto effettivo, reale, alle attività commerciali. Nel bando si legge chiaramente che le attività commerciali devono essere sostenute e coinvolte".

Sarà dunque un’edizione di prova, nel centro con i nuovi ampi marciapiedi e la nuova piazza rifatta. "Abbiamo scelto di farla a fine agosto – chiosa il sindaco De Caro – perché è un modo per chiudere il periodo estivo con una serata di allegria e di divertimento. Inoltre è un modo per registrare i nuovi marciapiedi e la nuova conformazione della piazza che, quando l’abbiamo progettata, l’abbiamo pensata anche in relazione alle feste".

Intanto mentre sui social è nata un po’ di polemica per questo bando che nessuno pare abbia visto, la commissione spettacolo è stata prevista per l’11 agosto. "Si chiamerà di nuovo Notte Bianca – ha detto l’assessore e vicesindaco Monica Marraccini Mori – anche se non ero molto convinta e avrei preferito che continuasse a chiamarsi Notte sotto le Stelle. L’importante è che torni l’appuntamento con questa festa a Monsummano. Le richieste previste dal bando sono che vengano fatti quattro palchi: quello principale in piazza Giusti poi in piazza Martini, piazza del Popolo e via Matteotti. Molta parte sarà dedicata alla musica, per ogni età e ci sarà spazio per i bambini. Immancabile sarà il coinvolgimento delle attività del territorio".

Arianna Fisicaro