
Martina Poldaretti ha 17 anni ed è stata promossa al quinto anno del liceo scientifico Coluccio Salutati di Montecatini
Valdinievole, 10 luglio 2025 – Una volta i ragazzi scrivevano alle rockstar e agli attori, ma lei ha preferito mandare una lettera a Papa Leone XIV e, per di più, ha scelto il latino. Martina Poldaretti ha 17 anni ed è stata appena promossa al quinto anno del liceo scientifico Coluccio Salutati di Montecatini. È una giovane studiosa e molta impegnata: svolge anche il ruolo di segretario provinciale del parlamento degli studenti. Ragazza credente e devota ha deciso di scrivere una lettera al pontefice Leone XIV in latino, invocando la sua benedizione sulla sua famiglia. E, dalla segreteria del papa, è giunta una risposta scritta nella medesima lingua, dove monsignor Roberto Campisi, assessore agli affari generali della segreteria di Stato della Santa Sede, le conferma che il vescovo di Roma la ricorda in tutte le sue preghiere. Una lettera toccante, che Martina conserverà tra i suoi ricordi più preziosi.
Dal Vaticano, infatti, arrivano particolari apprezzamenti per questa giovane così impegnata. “Beatissimo Padre – dice la traduzione della lettera inviata dalla ragazza al pontefice – umilmente e con reverenza, scrive Martina, studentessa del quarto anno del liceo. Scrivo questa lettera per esprimere la mia ammirazione per il tuo ministero nel mondo. Se fosse possibile, chiedo la tua benedizione apostolica per me, per la mia famiglia e per tutti i giovani del mondo”. Monsignor Campisi nella risposta, scritta a sua volta in latino, ha usato parole affettuose e piene di apprendimento per la studentessa. “Papa Leone ti ringrazia e ti ricorda nelle sue preghiere – ha sottolineato il religioso – e concede la sua benedizione apostolica per te, tutti i tuoi cari, e i tuoi compagni”.
La benedizione apostolica (o benedizione papale) è una speciale benedizione, propria della Chiesa cattolica. Essa ha nel papa la propria fonte. E’ detta “apostolica” perché il sommo pontefice è vescovo di una chiesa apostolica, la Chiesa di Roma, fondata dagli apostoli Pietro e Paolo. Deve essere stata molto grande la sorpresa, quando è arrivata una lettera scritta in latino da una ragazza che frequenta le scuole superiori.