Meteo: l'estate sta finendo, temporali in arrivo in Toscana. Ecco quando e dove

Le previsioni di inizio settembre: pioggia e temperature in calo nel tratto di costa tra la Versilia e Baratti ma anche nelle zone interne del centro nord. I giorni più critici

Firenze, 30 agosto 2022 - L'estate sta finendo, e il meteo lo dimostra. Tutte le previsioni prevedono nei prossimi giorni, i primi di settembre, un cambio di passo in Toscana con temporali e pioggia in arrivo (è stato diramato il codice giallo per maltempo) e un significativo calo delle temperature, anche a Firenze. Più in generale in Italia il tempo al Nord in questi giorni di fine agosto è caratterizzato da perturbazioni sempre più frequenti, mentre il caldo ancora non sembra voler abbandonare le regioni del sud. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma un peggioramento del meteo in alta Italia, con qualche acquazzone che interesserà in particolare Liguria (dove anche qui è stata diramata l'allerta gialla per maltempo) e Piemonte, per poi spostarsi nel resto del settentrione e del centro Italia. Giovedì 1 Settembre, con l'inizio dell'autunno meteorologico, è previsto maltempo in gran parte del Centro-Nord con piogge e locali temporali che metteranno fine alla siccità imperante sul nostro Paese. In seguito, almeno fino a domenica 4 settembre, il quadro potrebbe rimanere immutato con un'Italia divisa in due: frequenti acquazzoni al Nord e caldo con massime fino a 37°C al Sud; il Centro sarà un pò la terra di nessuno, a tratti piovoso, a tratti caldo e soleggiato. Ecco dunque le previsioni meteo dei prossimi giorni in Toscana e quando (e dove) arriveranno i primi temporali di settembre. 

Martedì 30 agosto 

Per martedì 30 agosto il consorzio Lamma prevede sereno o poco nuvoloso con nubi basse al mattino sulle pianure settentrionali e transito di velature. Nel pomeriggio moderato aumento di nubi cumuliformi sui rilievi associati a brevi ed occasionali rovesci temporaleschi, più probabili sull'Appennino settentrionale e Colline Metallifere. 3Bmeteo non esclude già oggi qualche veloce rovescio o temporale sulla dorsale appenninica Toscana. Tra tarda sera e notte tendenza a nuovi temporali dal mare verso la Toscana nord occidentale. 

Temperature massime: Arezzo 30°C, Lucca 30°C, Pistoia 31°C, Firenze 31°C, Grosseto 30°C, Massa 28°C, Prato 31°C, Pisa 29°C, Siena 29°C, Livorno 28°C. 

Mercoledì 31 agosto 

Per mercoledì 31 agosto Lamma prevede cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibilità di locali precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale in mattinata sulle zone di nord ovest e nel pomeriggio sulle zone appenniniche. Possibile peggioramento in serata sul nord ovest. Anche per 3Bmeteo un nuovo impulso instabile si avvicina al Nord Italia determinando un peggioramento del tempo a partire dai settori nord-occidentali. Nello specifico attesi nuovi rovesci e temporali tra notte e mattino sulla Toscana nord-occidentale, specie tra Versilia, pisano, lucchesia e livornese. Dal pomeriggio instabilità che si concentrerà sui settori appenninici, ma localmente anche su restanti zone di Toscana, Umbria e Lazio.

Temperature massime: Arezzo 30°C, Lucca 29°C, Pistoia 29°C, Firenze 29°C, Grosseto 31°C, Massa 27°C, Prato 29°C, Pisa 28°C, Siena 30°C, Livorno 27°C. 

Giovedì 1 settembre

In nottata e fino alle prime ore del mattino il consorzio Lamma prevede cielo molto nuvoloso con rovesci e temporali sparsi sulle zone costiere a parte di quelle settentrionali; successive condizioni di variabilità con attenuazione dei fenomeni nell'arco della mattinata e nuovo aumento dell'instabilità durante il pomeriggio con possibilità di locali rovesci e temporali più probabili sulle zone meridionali. Miglioramento in serata. Prevista instabilità anche da 3Bmeteo: in particolare un nuovo peggioramento da ovest dovrebbe portare rovesci e temporali sparsi tra Toscana, Umbria e Lazio. Prima parte della giornata che vedrà l'instabilità interessare la Toscana, con precipitazioni in transito da nord-ovest verso sud-est. Quindi precipitazioni che nel corso della tarda mattinata raggiungeranno le zone interne della Toscana, dell'Umbria e quelle del Lazio nord-occidentale con instabilità che si estenderà nel corso del pomeriggio sul resto dei settori. Fenomeni che localmente potranno risultare intensi, con locali nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento.

Temperature massime: Arezzo 25°C, Lucca 29°C, Pistoia 28°C, Firenze 28°C, Grosseto 28°C, Massa 26°C, Prato 28°C, Pisa 29°C, Siena 26°C, Livorno 26°C. 

Venerdì 2 settembre

Venerdì 2 settembre Lamma prevede cielo poco nuvoloso con addensamenti di tipo basso sul nord ovest in mattinata e con moderato aumento di nubi cumuliformi nel pomeriggio sui rilievi associati a brevi e locali rovesci. Anche per 3Bmeteo prosegue la fase instabile tra Umbria, Toscana e Lazio, con rovesci e temporali sparsi in movimento da nord-ovest verso sud-est. Instabilità che tra notte e mattino transiterà sulla Toscana, con fenomeni che localmente risulteranno intensi, con possibili nubifragi e grandinate. Precipitazioni che dalla tarda mattinata si estenderanno al resto dei settori con temporali e rovesci sparsi, più probabili sulle aree interne. Ventilazione moderata, tratti intensa dai quadranti occidentali.

Temperature massime: Arezzo 28°C, Lucca 29°C, Pistoia 28°C, Firenze 30°C, Grosseto 30°C, Massa 26°C, Prato 30°C, Pisa 30°C, Siena 27°C, Livorno 26°C. 

Sabato 3 settembre

Per sabato 3 settembre instabile con rovesci e temporali sparsi, localmente anche di forte intensità ed associati a forti colpi di vento e grandinate. Nello specifico su Versilia e pianure settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco; sulla Maremma cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l'intera giornata; sulle pianure centrali cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l'arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco; sull'Appennino cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l'arco della giornata, con piogge dal pomeriggio in intensificazione serale, anche a carattere temporalesco. 

Temperature massime: Arezzo 25°C, Lucca 25°C, Pistoia 26°C, Firenze 26°C, Grosseto 26°C, Massa 25°C, Prato 26°C, Pisa 25°C, Siena 25°C, Livorno 25°C.