Maltempo Liguria, codice giallo per temporali: allerta fino a mercoledì 31 agosto

Previste pesanti perturbazioni e grandinate: ecco quali sono le zone interessate

Maltempo, codice giallo in Liguria

Maltempo, codice giallo in Liguria

La Spezia, 30 agosto 2022 - Il maltempo in Liguria sta arrivando. Le previsioni meteo del centro Italia lo prevedevano e adesso è la regione a confermarlo. Forti temporali sono attesi sul centro-levante della Liguria. Per questo è stato emesso un codice giallo per il maltempo. L'allerta è stata diramata dalle 20 di oggi, martedì 30 agosto, fino alle 15 di domani, mercoledì 31 agosto. 

Previsioni 

Sul ponente ligure resta bassa la probabilità di episodi forti che potranno iniziare già dal pomeriggio di martedì 30 agosto. I fenomeni più intensi sono attesi a partire dalla tarda serata e prime ore della notte sul centro della regione, per proseguire nella mattinata successiva spostandosi gradualmente verso est. Il passaggio sarà accompagnato da numerosi fulmini e tuoni, con forti raffiche di vento e possibile grandine. Durante la scorsa allerta meteo, pioggia e grandine hanno colpito in modo particolare l'area del Tigullio e dello Spezzino provocando numerosi danni. 

Come comportarsi 

In caso di allerta gialla, la protezione civile invita a tenersi aggiornati sull'evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali. Fare attenzione alle attività all'aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti. Guidare con attenzione, in particolare nei tratti esposti a frane e caduta massi. Fare infine molta attenzione agli attraversamenti dei corsi d'acqua (ponti o guadi) e alle zone depresse (sottopassi, zone di bonifica).