Meteo, nuova allerta in Toscana e Liguria. Frane e mareggiate, la paura continua

Non si arrestano le ondate di maltempo

Pioggia, grandine e vento ma anche neve nei prossimi giorni

Pioggia, grandine e vento ma anche neve nei prossimi giorni

Firenze, 21 dicembre 2019 - Proseguono le condizioni di instabilità meteo che porteranno, nella notte fra sabato 21 e domenica 22 dicembre a un rapido peggioramento della situazione meteo in Toscana, dopo una breve schiarita nel pomeriggio di sabato 21, quando sono ancora previste precipitazioni sparse e intermittenti ma in attenuazione. Durante la notte sono attese piogge diffuse e temporali sparsi. In particolare nel Grossetano e nell’entroterra prossimo alla costa, con possibilità di colpi di vento e grandinate. Un miglioramento si registrerà già nel corso della mattinata di domenica. Una buona notizia però c'è: è attesa una tregua di Natale, con 24 e 25 dicembre che in Toscana dorebbero essere all'insegna del tempo mite.

La Sala operativa unificata della Regione Toscana ha emesso un nuovo codice arancione per pioggia, temporali forti, mareggiate e vento che interessa, da oggi, la costa etrusca e da domani si estende a tutto il litorale, dalla Versilia, alla costa etrusca, al Grossetano, comprese le zone interne della toscana meridionale.

Firenze diversi voli sono stati dirottati perché sull'aeroporto di Peretola soffiava vento forte. Firenzuola un motociclista è stato trovato morto dopo essere caduto nel Santerno con il suo veicolo. Tra Ponte a Vicchio e Dicomano un movimento franoso ha portato alla chiusura della strada provinciale 41 in località Bocchetta. A Firenze è ancora allerta per vento, pioggia e temporali: emesso nuovo bollettino di valutazione delle criticità  dal Centro funzionale regionale (Cfr) per la zona che riguarda sia il comune di FIrenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. Il Cfr ha prolungato anche alla giornata di domani il codice giallo per rischio idraulico reticolo principale e minore, temporali e vento. Al momento nessuna criticità rilevante da segnalare.

Non sono mancati allagamenti e disagi in provincia di Arezzo.

Paura anche in provincia di Siena, tra Abbadia San Salvatore e Radicofani, dove è franato un tratto della statale Cassia.

Intervento da brividi anche in provincia di Grosseto: due persone sono rimaste intrappolate all'interno di un'auto nel torrente Maiano nel comune di Magliano e sono state salvate dai vigili del fuoco.

In Umbria è crollato il tetto di uno stabile disabitato a Castel Del Piano.

E infine c'è una nuova allerta meteo, di colore giallo, per La Spezia, dove venerdì la giornata dell'allerta rossa è passata lasciando segni evidenti. Dopo una breve tregua, informa l'Arpal Liguria, è attesa una rapida fase di maltempo tra sabato sera e la notte sul centro ma in particolare sul Levante della regione. Attese ancora piogge, rovesci e possibili temporali forti ma soprattutto un rinforzo dei venti e una mareggiata intensa che durerà a lungo, fino alle prime ore di lunedì. Un fenomeno a cui prestare la massima attenzione, soprattutto lungo le coste del centro-Levante. La nuova allerta riguarda la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla.