Maltempo: fiato sospeso in tutta la provincia spezzina, pioggia e frane, in 70 isolati

Una giornata di allerta rossa, quella di venerdì, poi declassata a arancione in un sabato che resta di ansia. Aumentano i livelli di Vara e Magra

Pioggia alla Spezia (Frascatore)

Pioggia alla Spezia (Frascatore)

La Spezia, 20 dicembre 2019 - Una giornata con il fiato sospeso in tutta la provincia spezzina per l'allerta rossa a causa delle piogge fortissime che erano previste. Nonostante diverse criticità, il territorio ha retto l'urto del maltempo. Peggio è andato nel resto della Liguria, soprattutto nel savonese e nella zona di Imperia, con molti disagi e qualche straripamento di corsi d'acqua.

La Regione Liguria segnala una frana che ha isolato settanta persone in località Torenco a Follo. L'unica strada che porta alla località è inagibile a causa del maltempo. 

Le precipitazioni proseguono per tutta la notte tra venerdì e sabato, mentre sabato mattina l'allerta arancione proseguirà fino alle sette. Poi l'emergenza dovrebbe rientrare. Quaranta millimetri di pioggia sono caduti in sei ore nello spezzino. Si mantengono sostenuti i venti, con moto ondoso in aumento. In netta ascesa anche i livelli dei fiumi Vara e Magra. I livelli sono comunque al di sotto dei livelli di guardia, ma la situazione viene costantemente monitorata dal sistema di Protezione Civile. 

Sull'Aurelia è provvisoriamente chiuso al traffico - in entrambe le direzioni - il tratto dal km 432,800 al km 432,390, in località Beverino in provincia di La Spezia, per una frana causata dal maltempo. Il traffico viene deviato lungo l'Autostrada Ligure Toscana