Maltempo: crolla tratto della Cassia lungo il Paglia / FOTO

Cedimento fra Abbadia e Radicofani. La corsia era chiusa per lavori: nessun automobilista coinvolto. Traffico deviato. Rossi: stato di emergenza

Il tratto della Cassia in cui la strada è crollata

Il tratto della Cassia in cui la strada è crollata

Siena, 21 dicembre 2019 - Crollato, a causa del maltempo, un tratto della statale 2 Cassia tra i territori comunali Abbadia San Salvatore e Radicofani, per l'esattezza fra la val di Paglia e Casa del Corto. Nessun automobilista è rimasto coinvolto. «Il crollo - riferisce il sindaco di Radicofani Francesco Fabbrizzi - è avvenuto questa mattina intorno alle 8.30, all'altezza della zona industriale della Val di Paglia. A causa delle intense piogge che dalla giornata di venerdì si sono abbattute sul nostro territorio, l'intera carreggiata ha ceduto per il rigonfiamento del fiume Paglia che  in quel tratto è esondato". «Fortunatamente - aggiunge il sindaco. recatosi sul posto - il tratto della carreggiata interessato dal crollo era già chiuso  per lavori con senso unico alternato. Per questo non risultano persone coinvolte nella frana».

In una nota Anas annuncia che a seguito della «provvisoria» chiusura della statale in entrambe le direzioni «dal km 144,800 al km 152,500 a Radicofani ( Siena) a causa di una frana», il traffico è deviato sulla strada provinciale 321 in direzione Celle sul rigo, in direzione Radicofani sulla strada provinciale 478 e sulla strada provinciale 24. Il personale di Anas e delle forze dell'ordine è presente sul posto per la gestione della viabilità e il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile".

In seguito Anas ha puntualizzato di aver "già predisposto le attività di ripristino del tratto stradale. Se le condizioni meteo lo consentiranno e calerà il livello del fiume Paglia, domenica potranno cominciare le attività necessarie".

Il tratto lungo il fiume Paglia in cui l'asfalto della Cassia ha ceduto
Il tratto lungo il fiume Paglia in cui l'asfalto della Cassia ha ceduto

La notizia del crollo era stata data dallo stesso governatore della Toscana Enrico Rossi sul suo profilo Fb sul quale ha postato alcune foto. «La strada è interrotta e anche le strade provinciali intorno versano in condizioni di difficoltà Oggi stesso ho deciso di proclamare lo stato d'emergenza e lunedì faremo un summit con Anas, Provincia e Comuni, e dipartimenti regionali. Faremo tutto il possibile per risolvere il problema e ridurre i disagi». 

Il sopralluogo dei sindaci nel tratto crollato
Il sopralluogo dei sindaci nel tratto crollato

 Il sindaco di Radicofani Fabbrizzi annuncia di essere in contatto con il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. "Ci auguriamo che si possa dare quanto prima una risposta al nuovo, ennesimo isolamento per questa parte di Toscana». Sul posto è atteso anche il presidente della provincia di Siena Silvio Franceschelli.