DANIELE ROSI
Cronaca

Uno stadio dei Marmi dal sapore... inglese. Nuova curva Nord da 2400 spettatori

Stanziato dal Comune di Carrara un milione e mezzo di euro per ampliare la capienza. La variazione di bilancio oggi in consiglio

La sindaca Serena Arrighi con l’assessore Mario Lattanzi

La sindaca Serena Arrighi con l’assessore Mario Lattanzi

Carrara, 28 maggio 2025 – Una nuova curva nord per i tifosi della Carrarese. La nuova struttura, più vicina al campo da gioco e capace di garantire una capienza di circa 2400 posti, sarà sicuramente una gradita sorpresa per i tanti tifosi della squadra, che si è da poco guadagnata sul campo la riconferma al campionato di serie B. Come richiesto proprio dalla Lega di Serie B, l’impianto di piazza Vittorio Veneto il prossimo campionato dovrà raggiungere una capienza di 5.500 spettatori. La giunta per questo motivo ha già approvato nelle scorse settimane una variazione d’urgenza per destinare 150mila euro alla progettazione dell’ampliamento richiesto e ora con il provvedimento che sarà sottoposto questa sera al voto del consiglio, si andranno a stanziare anche le risorse per realizzare le opere.

La strada che si seguirà sarà quella di allestire una nuova curva Nord più vicina al campo da gioco per una capienza complessiva di poco meno di 2.400 posti, oltre a questa andranno poi realizzati numerosi lavori complementari per rendere l’ampliamento conforme a tutte le normative, quindi comprendendo anche i vari adeguamenti di sicurezza e antincendio. Non sarà abbattuta la struttura della vecchia curva Nord, che rimarrà dietro alla nuova curva, moderna e affacciata direttamente sul campo da gioco, seguendo una strada che tanti piccoli stadi italiani stanno adottando da tempo. Il Comune stanzierà 1,5 milioni di euro per ampliare la capienza.

“Come amministrazione avevamo promesso che ci saremmo fatti trovare pronti e così abbiamo fatto – spiega la sindaca Serena Arrighi -. Dopo la prima variazione di giunta che ci ha consentito di destinare risorse per la progettazione dell’ampliamento, ora siamo pronti a stanziare anche i fondi che serviranno per realizzarlo. Siamo consapevoli che i tempi sono stretti, per questo è importante che già domani (oggi, ndr) vada in votazione questa nuova variazione che ci permetterà di poter eseguire tutte le opere necessarie. In ogni caso, durante i lavori di ampliamento lo stadio dei Marmi rimarrà sempre fruibile sia per gli allenamenti della Carrarese calcio che per le gare ufficiali, anche se ovviamente le prime partite della nuova stagione potrebbero svolgersi con una capienza ancora ridotta in attesa della fine dei lavori”.

La sindaca Serena Arrighi ha ribadito anche la linea seguita dall’amministrazione per le opere all’impianto. “Il Comune è pronto a fare tutto quello che è necessario per fare sì che lo stadio dei Marmi sia pronto il prima possibile e lo farà – sottolinea la prima cittadina -. Il nostro primo interesse è agire per il bene di Carrara e dei carrarini, questo significa perciò che se si potranno presentare strade alternative che consentano un ulteriore risparmio di tempi siamo pronti a percorrerle. Mi riferisco in particolar modo alla possibilità che qualche concessionario di cava decida di cambiare i propri progetti e destinare all’adeguamento dello stadio le risorse legate all’articolo 21 del regolamento degli agri marmiferi comunali. Da parte nostra in quel caso c’è massima disponibilità al dialogo e al confronto per destinare quelle risorse all’impianto di piazza Vittorio Veneto”.

Durante i lavori per la costruzione della curva Nord, la Carrarese potrà continuare a giocare e allenarsi all’interno dello stadio, garantendo così ai tifosi la loro presenza costante, che non è mai mancata, sugli spalti. “Abbiamo agito molto velocemente - ha aggiunto l’assessore Mario Lattanzi - investendo una cifra importante. Siamo decisi ad arrivare in fondo e la maggioranza è compatta. La sentenza del Tar sull’articolo 21 apre spiragli affinché l’iter possa essere ancora più rapido”.