MANUELA ORSINI MERANI
Cronaca

Soddisfazione a Guadine: "Finalmente un posteggio"

I residenti ringraziano l’amministrazione: "Hanno ascoltato il nostro disagio"

La polizia municipale a Guadine: adesso nuovi stalli per i residenti

La polizia municipale a Guadine: adesso nuovi stalli per i residenti

Un traguardo raggiunto positivamente nella frazione di Guadine, che guarda a migliorie per la rete stradale e alla semplificazione del traffico urbano nella ztl. In primo piano alcune novità che mirano a ottimizzare la gestione dell’accesso alle aree del fiume Frigido. "Si tratta essenzialmente di un servizio che l’amministrazione comunale ha coordinato con la polizia municipale - spiega il vicesindaco Andrea Cella - con l’assessore alla mobilità Roberto Acerbo, con l’assessore al turismo Giorgia Garau nella fattispecie del bus navetta, per offrire a tutti un bel servizio in generale".

Sono stati istituiti in Via Alta Tambura ben 11 stalli di sosta riservati al parcheggio per i residenti di una frazione che conta approssimativamente 12 nuclei familiari. "Ci siamo sentiti ascoltati, come sempre e soprattutto dal vice sindaco Andrea Cella con il quale avevamo avuto un primo incontro un anno fa - spiega Diego Baccelli uno dei residenti - rivolgiamo un plauso non solo all’amministrazione per aver proposto questa soluzione efficace, ma anche al comandante dei vigili Vitale. Ieri, (5 luglio, ndr) hanno fatto il presidio al bivio".

A seguito delle proteste sollevate da alcuni residenti per la situazione che era insostenibile, l’amministrazione si è attivata per valutare il da farsi. In particolare nei weekend i residenti segnalavano l’impossibilità a trovare parcheggio e altre difficoltà, come interminabili file di auto che rallentavano il transito per raggiungere le abitazioni per l’affluenza di gente da altri comuni e di forestieri. Non solo, l’ingorgo del traffico poteva costituire un intralcio al passaggio di mezzi di soccorso in caso di emergenza, impedendo interventi tempestivi con possibili conseguenze irreversibili. Buona la prima, anche per il primo giorno del servizio bus navetta, ha voluto aggiungere il cittadino, insomma ha funzionato senza intoppi e sono rimasti tutti soddisfatti: "Adesso riusciamo a vivere più tranquilli, c’è ancora qualcosa da rivedere probabilmente entro l’anno, come la richiesta di qualche stallo per i disabili, soprattutto per chi viene da fuori e cerca refrigerio nei pressi del fiume".