
Via alle iscrizioni della 41ª edizione promossa da ’Eventi sul Frigido’ e ’Insieme’
Aperte le iscrizioni al bando del premio letterario ’Il Gioiello’, giunto alla 41ª edizione, tra i premi più longevi d’Italia. Ideato dal compianto Gian Lorieri per valorizzare il territorio e le colline del Candia e portato avanti con impegno dalla figlia Giovanna Lorieri, con il patrocinio di Regione, Comune di Massa e Confimpresa Massa Carrara, il premio richiama poeti da tutte le località della penisola.
Questa nuova edizione è gestita dalle associazioni culturali Eventi sul Frigido e Insieme, subentrando al ’Club Giovello’. Le due associazioni operano da alcuni anni e sono particolarmente sensibili alle iniziative che riguardano l’arte e la cultura a 360 gradi, soprattutto legate al territorio. L’invito a partecipare è esteso a tutti i poeti, confermando che il ristorante Gioiello resterà sempre la location del premio e nulla cambierà. Giovanna Lorieri, ex presidente, sarà sempre presente non più come organizzatrice ma in veste onorifica per il grande lavoro che ha svolto in questi anni.
Il premio manterrà la sua linea originale: si articola in due sezioni: sezione A poesia in lingua italiana (tema libero) e sezione B poesia a tema ’Uva e vino’ in lingua o in dialetto (con traduzione). Per aderire al premio è ammessa la partecipazione con una o due opere (max 60 versi) per entrambe le sezioni. Si possono spedire le opere, oppure consegnarle a mano, a Premio letterario Il Gioiello, sede Tara Editoria, Confimpresa - Viale Eugenio Chiesa, 22 Massa, oppure a Premio letterario Gioiello c/o Giovanna Lorieri via Via San Lorenzo 12, Massa. E’ possibile inviare le poesie all’indirizzo [email protected].