ALESSANDRA POGGI
Cronaca

Marina decorata con i fiori. Impegno delle allieve dell’artistico

Le studentesse del liceo artistico ’Gentileschi’ hanno dipinto le nuove fioriere e altri arredi urbani di via Rinchiosa. A rifare...

Le studentesse del liceo artistico ’Gentileschi’ hanno dipinto le nuove fioriere e altri arredi urbani di via Rinchiosa. A rifare il look a vasi e panchine sono state otto ragazze e uno studente delle classi terze A e B che a settembre inizieranno la quarta. La scuola della dirigente scolastica Ilaria Zolesi è stata invitata da Nausicaa a realizzare un progetto artistico per abbellire gli arredi urbani del centro di Marina di Carrara.

Un invito che la scuola ha subito accettato cercando di coinvolgere quanti più ragazzi possibili, nonostante le lezioni siano ferme e la maggior parte degli studenti in vacanza. Le studentesse hanno dapprima elaborato un progetto grafico e in un secondo tempo realizzato i disegni con uno speciale smalto all’acqua. E così in breve tempo circa quindici fioriere sono state decorate con temi marini e richiami al marmo bianco delle cave. Un lavoro apprezzato da residenti e commercianti, ma anche dai turisti che hanno potuto assistere alla decorazione in diretta.

"Sono rimasto piacevolmente colpito dalla disponibilità data dalle studentesse anche durante le vacanze estive - racconta Mario Dell’Amico, docente di discipline plastiche e referente del Ptco dell’artistico Gentileschi, l’ex alternanza scuola lavoro -. Nonostante la piena estate e il caldo si sono rese disponibili per questo progetto e devo dire che hanno formato un bel gruppo facendo un ottimo lavoro. Prima hanno fatto la progettazione esecutiva e poi con degli stencil hanno dipinto le fioriere dimostrando notevoli capacità dal momento che sono abituate a lavorare sui fogli di carta e non su superfici rotonde". Questi sono i nomi delle artiste che hanno partecipato al progetto: Elena Ariola, Anna Baudone, Sofia Cecchi, Margherita Cucurnia, Daniela De Bari, Giulia Gasparotti, Maia Marzano, Nicolò Pellegrini e Ginevra Rustichini.