
Dopo le polemiche della fase “sperimentale” dal 21 luglio non potrà essere conferito con il vetro. Volpi (Retiambiente Carrara): "Separare bene i materiali consente di avviarli alle filiere del riciclo".
Scatterà dal 21 luglio la novità nella raccolta differenziata che ha acceso in anticipo tante discussioni, dopo l’avvio di una fase definita a posteriori sperimentale. L’alluminio non si potrà più conferire assieme al vetro. A comunicarlo è Retiambiente Carrara. Lattine, scatolette del tonno, barattoli dei pelati e altri imballaggi in metallo dovranno essere conferiti con la plastica nel sacco giallo del cosiddetto ‘multimateriale leggero’, assieme a bottiglie, vaschette alimentari, flaconi e altri imballaggi. La modifica è contenuta nella nuova ordinanza sindacale pubblicata nell’Albo pretorio on-line, che revoca la precedente del 2021 e aggiorna dunque le modalità di raccolta differenziata per utenze domestiche e commerciali, situate nell’area servita dal porta a porta.
Oltre al passaggio dell’alluminio con la plastica, l’ordinanza ricorda importanti regole da seguire, anche per non incorrere in sanzioni che possono variare dai 25 ai 500 euro. E’ obbligatorio l’uso dei contenitori e sacchi distribuiti da Retiambiente Carrara. I conferimenti con sacchi o contenitori diversi, in particolare il sacco nero, non saranno raccolti. È vietato, inoltre, conferire i rifiuti fuori dall’area di servizio porta a porta, inclusi i cestini ‘gettacarta’ stradali. Questi accorgimenti valgono anche per i cittadini non residenti. Inoltre i rifiuti esposti in modo non conforme non verranno ritirati e saranno segnalati con un apposito avviso di non conformità. L’utente, in quel caso, dovrà ritirare il sacco e correggere il conferimento.
"Conferire correttamente i rifiuti è un gesto semplice ma fondamentale – commenta Fabrizio Volpi amministratore unico di Retiambiente Carrara – per l’ambiente e la collettività. Separare bene i materiali consente di avviarli alle filiere del riciclo, trasformandoli in nuova materia, evitando sprechi ed evitando lo smaltimento in discarica, contribuendo così ad una corretta gestione ambientale, oltre che al contenimento dei costi del servizio. È un passo avanti verso un futuro più sostenibile, che richiede il contributo responsabile di tutti". Per informazioni su modalità e tempistiche di conferimento e per come ottenere i sacchi gialli, gli utenti possono contattare Retiambiente Carrara o consultare l’app Junker, scaricabile gratuitamente, dove è possibile trovare indicazioni aggiornate per ogni tipo di rifiuto.