Incidenti in cava: “Lavoratori deficienti”. Sciopero a Carrara, in centinaia sfilano contro Franchi

Dopo la polemica per le parole dell’industriale del marmo, sindacati e operai manifestano davanti alla sede dell’azienda

Carrara, 24 aprile 2024 – Dalle parole ai fatti. In centinaia hanno manifestato questa mattina a Carrara in segno di protesta nei confronti di Alberto Franchi, industriale del marmo che qualche giorno fa a Report aveva parlato in un fuori onda di “lavoratori deficienti” in merito agli incidenti in cava.

Sciopero del marmo, la manifestazione a Carrara contro le parole di Franchi

Il corteo si è sviluppato davanti all'azienda del marmo Franchi Umberto di Carrara ed è stato indetto da Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil. Per la giornata di oggi indetto anche lo sciopero della categoria del settore marmo del distretto Apuo-Versiliese. Le parole di Franchi in città hanno sollevato polemiche a non finire, creando malumore tra i lavoratori e una generale indignazione dell'opinione pubblica, espressa anche attraverso tanti commenti sulle pagine social.

Dalle affermazioni di Franchi hanno preso le distanze la sindaca di Carrara Serena Arrighi oltre ai sindacati e alle forze politiche locali. Ieri Alberto Franchi ha rivolto le sue scuse per quanto detto nel fuori onda, definendole 'inappropriate'. Stamani la manifestazione è iniziata davanti ai cancelli della Franchi Umberto, in località Nazzano, intorno alle 9, con numerose bandiere e striscioni e alla presenza delle sigle sindacali che hanno indetto la manifestazione.

Oltre ai tanti cavatori presenti, ci sono anche numerosi cittadini e alcune famiglie degli stessi cavatori, arrivati alla manifestazione per solidarietà all'intera categoria. Previsto poi un corteo che è arrivato fino alla sede della Confindustria locale su viale XX Settembre. 

Oltre 1500 le persone, secondo una stima delle forze dell'ordine, che hanno partecipato al corteo, presenti anche la sindaca di Carrara Serena Arrighi, il presidente della Provincia Gianni Lorenzetti, alcuni esponenti della politica locale, gli assessori regionali Alessandra Nardini, Monia Monni e Simone Bezzini. Poi ancora il consigliere regionale Giacomo Bugliani e il capogruppo Pd regionale Vincenzo Ceccarelli.