ALESSANDRA POGGI
Cronaca

Ex Montecatini, arriva la firma. Il Comune si prende il parcheggio: "Area utile al rilancio del centro"

Grazie alla convenzione passano all’amministrazione anche la piazza e i fondi ad uso commerciale. L’assessore Orlandi: "Andiamo a sanare quella che per troppi anni è stata una ferita aperta".

L’ex Montecatini vede una nuova rinascita, sopra la sindaca Serena Arrighi

L’ex Montecatini vede una nuova rinascita, sopra la sindaca Serena Arrighi

Come annunciato nelle scorse settimane palazzo civico ha firmato la convenzione con la società immobiliare ‘La Rosa’ per tornare in possesso di un’area strategica come quella della ex Montecatini. Un’area dove risiedono numerose famiglie e dove sono presenti anche molte attività commerciali. Grazie a questo accordo il Comune si riprende la piazza, il piazzale, i fondi e il parcheggio, uno spazio che darà una boccata d’aria alla sosta cittadina.

La convenzione riguarda una superficie di quasi 11mila metri quadrati tra piazza Brucellaria e il retrostante piazzale Ugo Mazzuchelli, a cui vanno aggiunti i quasi 10mila metri quadrati di parcheggio interrato, i 27 box auto e due fondi per complessivi 16 vani al piano strada. Parallelamente Comune e La Rosa hanno sottoscritto una convenzione per la concessione gratuita a quest’ultima della gestione dei parcheggi interrati.

In totale saranno circa 400 stalli gli stalli che presto saranno messi a disposizione di cittadini e visitatori dove, secondo quanto stabilito sulla base di un accordo con la società immobiliare ‘La Rosa’, verrà applicata la tariffa della zona verde, vale a dire 50 centesimi l’ora. La società inoltre potrà proporre speciali convenzioni con determinate categorie come dipendenti pubblici o commercianti o in occasioni di speciali avvenimenti del Comune.

"Con la firma di questa convenzione andiamo a restituire ai carrarini un luogo nevralgico e a sanare quella che per troppi anni è stata una ferita aperta – dice l’assessore al Patrimonio Carlo Orlandi–. Non solo i parcheggi, ma tutta la piazza, i fondi e il piazzale rappresentano una risorsa importante per l’intera città e un potenziale volano di crescita e di sviluppo che va in continuità con i numerosi interventi di riqualificazione in corso da una parte e dall’altra di via del Cavatore. Come amministrazione crediamo molto nelle potenzialità di quel luogo e per questo siamo davvero molto soddisfatti di aver raggiunto un altro obiettivo di quelli che ci eravamo posti".

"È dunque doveroso ringraziare tutti i lavoratori e i dipendenti comunali che hanno seguito tutte le operazioni e ci hanno permesso di scrivere quello che sono certo sarà un nuovo inizio per tutta quell’area – conclude l’assessore Orlandi –. Ora il prossimo passo sarà quello di andare a individuare nuove destinazioni e nuove funzioni per gli spazi che sono divenuti di nostra proprietà. Abbiamo tante idee e tanti progetti a riguardo e siamo già impegnati per concretizzarli".

Insomma dopo anni di attesa finalmente una nevralgica della città sarà pienamente fruibile da tutti, a cominciare dalle numerose famiglie che abitano nei complessi residenziali della ex Montecatini. Mentre il parcheggio oltre a dare una risposta alle esigenze di sosta diventerà un’infrastruttura moderna e funzionale in pieno centro storico. Una riqualificazione che viaggia di pari passo con gli interventi in corso per il restyling dei marciapiedi di Carrara est e ovest, alcuni già conclusi altri alla linea di partenza.