Cicloamatore morto, accertamenti sul malore. Riscontri diagnostici sul decesso di Stefano Berna

Il 60enne è stato trovato esanime accanto alla sua mountain bike. Per la Procura è stata una fatalità. Escluso un incidente con terzi

Migration

Stefano Berna, il cicloamatore 60enne trovato morto vicino alla sua bicicletta

Lucca, 27 agosto 2024 – Sarà effettuato domani all’obitorio del Campo di Marte il riscontro diagnostico sulla salma di Stefano Berna, il cicloamatore lucchese di 60 anni morto sabato scorso in via delle Nubache a San Macario in sella alla sua bici. Nato in Svezia, ma da sempre residente all’Arancio, era un ciclista amatoriale che prendeva parte a gare agonistiche in tutta Italia.

Era stato trovato a terra sabato mattina accanto alla sua bici, ma i tentativi di rianimarlo erano stati vani. La bicicletta era intatta, come il casco che indossava e aveva solo lievi escoriazioni sul volto. Tutto fa pensare a un fatale malore. Sul posto erano subito arrivati i mezzi della Misericordia e della Croce Verde e un medico aveva tentato una rianimazione anche con il defibrillatore. Ma era stato tutto vano.

Per la Procura si tratta di un fatale malore: nessun coinvolgimento di terzi e non saranno effettuati ulteriori accertamenti investigativi. Il riscontro diagnostico previsto per domani (dopo si potranno quindi fissare i funerali) punta invece a chiarire dal punto di vista medico (e per i familiari) l’origine del malore cardiaco, tenendo conto che Stefano Berna era sempre in sella alla mountain bike e da anni partecipava a competizioni agonistiche assai impegnative.