
Una volante della Questura in centro
Lucca, 5 agosto 2025 – Continua l’impegno delle Volanti della Questura di Lucca per garantire la sicurezza in città e sul territorio. Servizi mirati e interventi tempestivi per stroncare sul nascere gli episodi violenti. La Polizia di Stato ha arrestato due cittadini tunisini per una rissa avvenuta nel centro storico.
La sera di sabato 2 agosto le Volanti della Questura di Lucca sono infatti intervenute in piazza San Salvatore per la segnalazione di una violenta rissa che stava avvenendo sotto gli occhi dei passanti sconcertati, intorno alla fontana del Nottolini.
Le Volanti hanno intercettato due gruppi contrapposti di cittadini extracomunitari che si stavano affrontando brandendo delle bottiglie di vetro.
Alla vista delle Volanti i partecipanti allo scontro, 7 in tutto, si sono dati alla fuga, ma due di questi sono stati bloccati e condotti in Questura. Un terzo partecipante è stato invece identificato dopo circa un’ora grazie all’ausilio delle telecamere di videosorveglianza cittadina che avevano ripreso l’intera scena consentendo di ricostruire il ruolo di ognuno.
I due fermati, un 32enne e un 39enne di nazionalità tunisina, con precedenti per furto e resistenza, sono stati quindi tratti in arresto, mentre il terzo identificato, un 38enne di nazionalità tunisina è stato deferito in stato di libertà.
I partecipanti ai violenti scontri hanno riportato lesioni traumatiche dichiarate guaribili rispettivamente in 5 e 6 giorni.
Nel giudizio direttissimo di ieri mattina, il giudice ha convalidato gli arresti e disposto il divieto di dimora nel Comune di Lucca.