DANIELE BERNARDINI
Cronaca

Rissa in pieno giorno. E riscoppia la polemica. Del Rosso difende la città

Paura in piazza Gramsci, venerdì, nella zona della stazione ferroviaria Montecatini Centro, per una rissa scoppiata intorno all’ora di pranzo...

La polizia e i carabinieri sono intervenuti sul luogo della rissa ma i giovani protagonisti dello scontro si erano già dileguati (foto di archivio)

La polizia e i carabinieri sono intervenuti sul luogo della rissa ma i giovani protagonisti dello scontro si erano già dileguati (foto di archivio)

Paura in piazza Gramsci, venerdì, nella zona della stazione ferroviaria Montecatini Centro, per una rissa scoppiata intorno all’ora di pranzo tra un gruppo di giovani magrebini. I nordafricani hanno iniziato a picchiarsi per futili motivi, lasciando molto preoccupate tutte le persone che stavano passando nella zona. Sul posto sono intervenuti subito la polizia di Stato, i carabinieri e i vigili urbani. I ragazzi, non appena hanno capito che stavano arrivando le forze dell’ordine, hanno iniziato a fuggire, spostandosi nella zona Sud. Il trambusto e la confusione hanno convinto numerosi residenti che fossero scoppiati altri episodi violenti. Le forze dell’ ordine sono al lavoro per accertare l’identità dei partecipanti al violento episodio.

Intanto la questione sicurezza è stata al centro anche dell’ultima seduta del consiglio comunale, durante la quale il consigliere di minoranza Edoardo Fanucci (Montecatini è bellissima) ha presentato un’ interrogazione in merito al furto avvenuto da Gucci. Il sindaco Claudio Del Rosso, dopo aver ricordato le ultime assunzioni di agenti della polizia municipale e gli accordi con le agenzie di guardie giurate che hanno portato all’adesione al progetto Mille occhi sulla città, ha ricordato che "Montecatini rappresenta il centro commerciale degli undici comuni della Valdinievole e attira in numero di presenze elevato, che solo di turisti arrivano a un milione e mezzo. Siamo certi però che Montecatini soffra molto meno di altre realtà". Fanucci ha attaccato in modo duro l’amministrazione. "In campagna elettorale avevate detto di essere quelli competenti – ha sottolineato a Del Rosso – ma i cittadini hanno potuto assistere a un peggioramento davvero grave della questione sicurezza. Ci sono zone della città, come già Garibaldi, il primo tratto di via Marruota e piazza Gramsci che necessiterebbero di una riqualificazione urbana urgente".