MASSIMO STEFANINI
Cronaca

Navette gratuite. Il servizio attivo per tutta l’estate

Ad Altopascio l’iniziativa per facilitare gli spostamenti

Una navetta in servizio nelle frazioni

Una navetta in servizio nelle frazioni

La possibilità di raggiungere gli studi medici, il mercato settimanale del giovedì, sbrigare commissioni per coloro che non hanno mezzi di trasporto a disposizione o devono essere accompagnati dai familiari. Anche per l’estate 2025 il Comune di Altopascio garantisce il servizio gratuito di navette, pensato per facilitare gli spostamenti, soprattutto di anziani e cittadini più fragili. Fino al 13 settembre, nonostante la chiusura delle scuole, le linee Marginone-Spianate-Altopascio e Badia Pozzeveri-Altopascio continueranno a funzionare regolarmente nelle mattine di giovedì e sabato.

Il servizio consente di raggiungere facilmente il centro del paese, il mercato settimanale, i presidi sanitari, gli uffici postali e i principali punti vendita, sia ad Altopascio che a Turchetto. Le fermate sono distribuite lungo le tratte per garantire la massima accessibilità ai residenti delle frazioni.

Con la riapertura delle scuole, il servizio tornerà a essere attivo tutti i giorni, dal lunedì al sabato. Scendiamo nel dettaglio. Per la linea 1 (Badia Pozzeveri) l’orario di partenza è alle 9.30 da Altopascio, piazza Umberto, con arrivo all’Asl del Turchetto, in piazza Nenni, alle 9.55. Invece per il giro di ritorno: 12.20 da piazza Nenni e arrivo alle 12.45 ad Altopascio, in piazza Umberto.

Per la linea 2 (Marginone-Spianate-Altopascio) l’orario di partenza è alle 8.40 da Torre Salese, con arrivo alle 9.20 in via delle Cerbaie (Conad) ad Altopascio; il ritorno, invece, è dalla Conad di Altopascio (ore 11.25) con arrivo a Torre Salese previsto per le 11.58. Per informazioni è possibile contattare Club – Consorzio Lucchese Bus, 0583-517602; oppure il Comune di Altopascio, al numero 0583.216455.

Massimo Stefanini