Lucca festeggia i 90 anni di “Biciclette Poli”. Negozio storico per cittadini, turisti e campioni

Da Bartali e Coppi, a Moser: il negozio in piazza Santa Maria a Lucca, in questi novant’anni, è diventato un luogo simbolo delle due ruote a pedali. Il titolare: “Un traguardo importante, raggiunto anche grazie alla fiducia dei lucchesi”

Lucca, 21 aprile 2024 – Il Poli. Un negozio storico, un punto di incontro, un simbolo della città, un’istituzione. Chiunque sia nato a Lucca o ci abbia trascorso un periodo più o meno lungo, almeno una volta è passato dal Poli, in piazza Santa Maria. Sinonimo di due ruote a pedali.

Non solo quelle da città, per un giro turistico tra le vie o sulle Mura. Ma anche, soprattutto, quelle che hanno fatto sognare intere generazioni di italiani, quelle dell’eterno incontro-scontro tra Bartali e Coppi, o dello “Sceriffo“ Francesco Moser.

Oggi “Biciclette Poli” compie 90 anni e li festeggia attorniato da amici, sportivi ed esponenti delle istituzioni tra cui, in prima fila, il sindaco Mario Pardini e l’assessore regionale Stefano Baccelli. Un compleanno speciale visto che la città, a breve, sarà tappa del Giro d’Italia.

"Un bel traguardo, una data storica, che abbiamo raggiunto anche grazie a tutti i lucchesi che ci hanno dato fiducia e ci hanno consentito di arrivare fin qui – ha detto Pier Luigi Poli, storico titolare – Sono contento e spero di continuare il più possibile”.