Aperta da ieri al Grand Hotel Guinigi in via Romana la mostra di Manuel Santini "Acquae", un’esposizione nella quale l’artista viareggino rappresenta il suo amore verso il mare, raffigurato in ogni sua tela. La mostra prosegue fino al 10 agosto.
Manuel Santini, classe 1984, fin da piccolo ha manifestato interesse e passione nei confronti dell’arte, in particolare per il disegno e le varie tecniche di pittura. Nel 1998 entra nel mondo del carnevale di Viareggio aggiudicandosi il titolo mai più eguagliato di costruttore più giovane della storia della manifestazione viareggina. L’esperienza del concorso ai corsi mascherati si ripete nel 2005 con "Il gas ner-vino" e nel 2008 con "Il maresciallo Sbrocca".
Il Carnevale è il fulcro attorno a cui orbita la poetica di Santini tanto che dopo diversi anni di sperimentazione e ricerca nel 2020 inizia a elaborare le sue figure essenziali, metafisiche, vestite a rombi. Queste portano nel mondo la loro anima colorata e vivace ma allo stesso tempo, nel gioco dei contrasti tanto caro all’autore, esprimono sempre solitudine e malinconia. Negli anni partecipa a molte collettive in Italia, riscontrando molti consensi. Nel 2021 realizza "Le due anime del Vittoriale" una tela dai toni pop in permanente presso il Vittoriale degli italiani di Gardone Riviera.
La mostra rientra nel "Percorso D’Arte" curato dall’Associazione Promo-Terr, che propone all’interno dell’albergo un vero tour artistico aperto a tutti.